Vuoi andare in Canada? Scopri l’eTA!

Il Canada, situato nell’America Settentrionale, offre paesaggi incantevoli e tanti luoghi spettacolari che si devono assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

La natura straordinaria del Canada tra laghi, alberi e catene montuose si unisce a un panorama cittadino affascinante e ricco di attività culturali in centri, come Ottawa, Toronto, Vancouver, Victoria e Calgary.

La capitale del Canada, Ottawa, si trova a sud-est dell’Ontario bagnata da tre fiumi, Ottawa, Gatineau e Rideau. Il canale di Rideau rappresenta in particolare una delle maggiori attrazioni di Ottawa e ogni inverno si ghiaccia diventando una pista di pattinaggio grande e suggestiva.

Vicino a Ottawa, in Ontario, sorge Toronto, la città maggiormente popolata in Canada. Questa città canadese è bagnata dal fiume di Ontario sulle cui sponde si trova la CN Tower, una delle attrazioni principali di tutto il Paese. La struttura è alta 533 metri e offre un’incredibile vista sul lago, la città ed anche le sue luci notturne. Inoltre, ci sono tantissimi ristoranti romantici e caratteristici in cui si può passare una bella serata.

Nel Quebec, invece, non si può non visitare Quebec City. La città, considerata la capitale del Quebec, ha origini francesi come si può notare dalla lingua ma anche dallo stile architettonico che la rende simile a una città europea più che canadese.

Tra le meraviglie naturali del Canada si distinguono le cascate del Niagara e il Parco Nazionale di Banff. Le cascate, localizzate vicino a Toronto, si estendono per un raggio di 57 metri e sono un’importantissima meta turistica che ogni anno attira centinaia di migliaia di turisti. Il Parco Nazionale di Banff si trova poi al centro della catena delle Montagne Rocciose.

Qui tra laghi, montagne e ghiacciai si può ammirare uno spettacolo naturale senza eguali.
Visitare il Canada sembra proprio un’esperienza da non perdere. Ma qual è la documentazione necessaria per entrare nel Paese? E, soprattutto, serve anche un visto? Scopriamo meglio in questa guida come funziona.

Cos’è e come funziona l’eTA

Gli italiani che vogliono visitare il Canada come semplici turisti devono prima chiedere l’eTA.
L’eTA ovvero l’autorizzazione elettronica di viaggio per il Canada rappresenta un requisito necessario per i cittadini di Stati esenti da visto come l’Italia che vogliano recarsi in Canada o anche solo transitare nel Paese.

L’autorizzazione si lega elettronicamente al passaporto biometrico ed ha un periodo di validità di 5 anni o, in alternativa, fino alla data di scadenza del passaporto. Nello specifico l’eTA è necessaria per chi arriva in Canada in aereo mentre, al contrario, non lo è per chi arriva via terra, ovvero dagli Stati Uniti, oppure via mare.

Non hanno invece bisogno dell’eTA i cittadini del Canada oppure chi ha già un valido visto di soggiorno nel Paese. Anche i cittadini degli Stati Uniti d’America e i residenti permanenti in Canada non hanno bisogno di richiedere l’eTA. L’eTA consente di soggiornare liberamente per sei mesi a scopo turistico.

Questa Autorizzazione poi, come sottolineato prima, ha una validità di cinque anni in totale. Quando si pensa di organizzare un viaggio nel Paese del Nord America, da un lato, è consigliabile richiedere l’autorizzazione con un grande anticipo, dall’altro, tuttavia, potrebbe bastare anche poco tempo per ottenere l’approvazione dell’eTA.

Prima di potere fare la richiesta dell’eTA per il Canada si deve verificare anche di avere i giusti requisiti.

In primo luogo, il viaggiatore deve avere un passaporto in corso di validità. In secondo luogo, è necessario avere una salute abbastanza buona. È necessario verificare di aver mai commesso alcun reato nel Paese di residenza (in questo caso l’Italia). Inoltre, chi chiede l’eTA in Canada non deve aver infranto tutta la vita la legge sull’immigrazione canadese.
Una volta che si arriva dagli ufficiali di immigrazione è sempre meglio tacere su lavoro, beni di ogni tipo e, soprattutto, la casa.

È importante in questo caso tenersi pronti a rispondere alle domande personali così da avere la sicurezza che il viaggiatore abbia realmente intenzione di finire la sua visita al termine della scadenza dell’eTA.

In alcuni casi, normalmente molto pochi, si richiede anche una lettera oppure degli esami medici per fare il punto sulla situazione psico-fisica del viaggiatore. Mentre, in altri casi, è necessario ricevere un invito da un’altra persona che si trova in Canada come cittadino o residente.

Come richiedere l’eTa

La procedura di richiesta dell’eTA viene effettuata direttamente online. Si può andare sulla pagina del sito Eta-canada.it in cui è possibile richiedere l’eTa e compilare un modulo online.

Nel modello per l’eTA sono principalmente presenti domande su alcuni dati di natura personale come nome e cognome, indirizzo della residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Inoltre, è necessario indicare il proprio numero di passaporto, la data in cui è stato rilasciato e quella di scadenza. Infine, è necessario avere una carta di debito e/o di credito con cui effettuare direttamente il pagamento dell’autorizzazione.Solitamente in pochi giorni dalla richiesta se ne dovrebbe conoscere l’esito ma, tuttavia, può capitare in altre occasioni che sia necessario aspettare un po’ di giorni in più.