Marketing offline: come promuovere la tua azienda

Quando delle nuove aziende si affacciano sul mercato devono fare i conti sin da subito con una concorrenza spietata.

Competere con le realtà più solide e ben radicate nel settore non è affatto semplice. Anni di esperienza ed una fama che perdura nel tempo sono elementi che rendono difficile il sorpasso sul piano commerciale, al punto che le aziende storiche hanno meno la necessità di rivolgersi a strumenti pubblicitari e di marketing perché possono contare sul passaparola e le recensioni positive.

Nel caso di nuove realtà, invece, puntare tutto sul marketing può rivelarsi una mossa vincente per farsi conoscere, senza mai tralasciare la qualità però.

Per vincere la diffidenza dei primi clienti e promuovere prodotti e servizi della propria azienda, il web marketing potrebbe non bastare. Essere presenti sulla rete è indubbiamente importante ma tralasciare i vantaggi che offre il marketing offline potrebbe rivelarsi un passo falso.

La carta stampata ha da sempre il suo fascino e in questo caso ne risulta anche estremamente utile. Promuovere la propria azienda attraverso manifesti, poster, volantini e brochure è ancora una strategia d’impatto.

Ma è più costoso del marketing online? Affatto, con il web to print, cioè il servizio di stampa digitale.

Grazie ad aziende come BitPrint, specializzati in stampa di pieghevoli online, locandine, cataloghi, flyers e molto altro, in meno di 48 ore è possibile ricevere direttamente a domicilio o in azienda materiale di alta qualità e a prezzi vantaggiosi, anche per esigue quantità.

I migliori prodotti pubblicitari per promuovere la tua azienda

La scelta del materiale pubblicitario per promuovere la propria realtà commerciale è dettata da numerosi fattori.

Primo fra tutti, il prodotto o servizio che si offre.

Nel caso di pizzerie o attività nel settore della ristorazione, ad esempio, è bene puntare sin da subito sui depliant pieghevoli su cui sarà riportato il menù e le specialità gastronomiche che si offrono.

Questi supporti infatti, grazie al loro formato tascabile, possono essere distribuiti in punti strategici, lasciati nelle cassette delle lettere e conservati dai clienti per essere consultati in qualsiasi momento.

Per promuovere una nuova apertura, un evento speciale, sconti o promozioni, invece, i manifesti in grande formato e le locandine risultano essere d’impatto ed il messaggio si imprime più facilmente nella mente di chi lo legge anche grazie alla componente grafica.

Allo stesso modo, anche i volantini sono utili a tal proposito. Il loro vantaggio è anche dato dalle dimensioni del formato, piccolo e non ingombrante, al fine di poter essere distribuito a mano per una diffusione maggiore.

Chi si occupa di commercio all’ingrosso non può non disporre di un catalogo contenente tutti i prodotti suddivisi per categoria, facile da consultare e da mostrare ai clienti per elaborare ordini immediati.

Infine, per regalare ulteriore prestigio durante un evento aziendale o in un incontro con clienti e fornitori, potrebbe essere una buona idea predisporre dei gadget con il logo dell’azienda e della cancelleria personalizzata come carpette, carta intestata, block notes, ecc.

Stampa online: facile, rapida ed economica

Non è necessario essere esperti in ambito grafico per ottenere dei prodotti pubblicitari validi.

Le tipografie online offrono un servizio di personalizzazione semplice ed intuitivo, per cui è sufficiente caricare il template scelto o l’immagine da stampare, impostare il formato che può essere standard (A3, A4, A5, ecc.) o personalizzato in base alle proprie esigenze, selezionare la tipologia di carta (spessore, grammatura, patinata o lucida), indicare il numero di pezzi da produrre ed il gioco è fatto.

In tempi rapidissimi, quindi, si è nelle condizioni di dare inizio alla promozione della propria attività commerciale, attraverso del materiale pubblicitario di ottima qualità, con alta risoluzione e colori brillanti e, soprattutto, con investimento economico contenuto e vantaggioso.