Le modalità di utilizzo e le caratteristiche dei tubi in gomma di Mediatec

Sono davvero tanti i settori industriali in cui ci può essere la necessità di utilizzare i tubi in gomma. Questi articoli tecnici sono lavorati attraverso l’impiego di tecnologie sempre innovative e all’avanguardia, in linea con i tempi moderni. Concepiti e sviluppati per essere in grado di resistere alle temperature più elevate e per assicurare il massimo della flessibilità, sono realizzati in modo da non subire danni né per effetto dei fenomeni atmosferici né per l’abrasione. Mediatec è una delle aziende italiane che mettono a disposizione un vasto assortimento di soluzioni in questo ambito, con proposte capaci di assecondare ogni richiesta, come si può scoprire navigando sul sito Mediatecsrl.it.

Le tipologie di tubi in gomma

Il catalogo di Mediatec, in particolare, propone due tipologie di tubi in gomma: i tubi mandrino e i tubi long length. Ovviamente all’interno di queste categorie si possono scoprire molte altre sottocategorie, per un ampio ventaglio di articoli tecnici concepiti e realizzati per essere in grado di adattarsi ai contesti più vari. In base alle loro caratteristiche e alle lavorazioni che si rendono necessarie per realizzarli, i tubi in gomma sono destinati a contesti e utilizzi diversi. Basti pensare ai tubi long length estrusi, per esempio, che trovano applicazione per i lavaggi nelle industrie alimentari e agricole, ma anche per lo scarico di prodotti petroliferi e per consentire il trasferimento di acqua ad alta pressione e aria compressa.

Come sono fatti i tubi di Mediatec

In base alle peculiarità della lavorazione che viene effettuata, poi, i tubi possono avere la capacità di resistere all’azione svolta dagli agenti chimici più aggressivi, dalla benzina o da altri prodotti. Nessun dettaglio viene lasciato al caso nel processo di produzione, a cominciare dal sottostrato per arrivare ai rinforzi eventualmente presenti. Il catalogo di Mediatec è estremamente ricco ed eterogeneo, con articoli che differiscono tra loro per il range di temperatura in cui possono essere utilizzati, per la pressione e per il diametro.

I tubi mandrino

Una menzione particolare spetta ai tubi mandrino, che permettono la mandata di carburanti e acqua, ma anche di oli minerali, solventi e acidi. Si tratta di articoli che possono essere impiegati anche in ambito alimentare, visto che permettono di trasportare diverse tipologie di prodotto: è il caso delle farine e delle granaglie, ma anche delle bevande, siano esse alcoliche o analcoliche. Non va scordato, poi, che si può ricorrere ai tubi mandrino anche nel settore farmaceutico per la mandata di prodotti chimici caratterizzati da una elevata concentrazione e per la loro aspirazione.

Come scegliere i tubi di Mediatec

I vari tubi presenti in catalogo possono essere messi a disposizione in versione raccordata: ciò avviene mediante pressatura o, in alternativa, attraverso un procedimento di vulcanizzazione diretta. In ogni caso tutti i tubi sono abbinati a certificati ad hoc a seconda delle finalità di impiego.

Cosa fa Mediatec

In un mercato che attraversa una fase di evoluzione costante, Mediatec si fa notare nel settore delle tecnologie per l’industria grazie a uno staff di professionisti che comprende 24 collaboratori interni, a cui si affiancano 6 tecnici commerciali esterni. Il principale obiettivo dell’azienda è quello di anticipare il mercato, e al tempo stesso individuare percorsi innovativi allo scopo di implementare strategie che migliorino quelle attuali. Il carattere innovativo delle soluzioni tecniche proposte si sposa con una efficiente gestione dell’azienda dal punto di vista operativo e organizzativo. Mediatec si pone, così, all’avanguardia nel settore industriale, con prodotti destinati alla manutenzione degli impianti e ai primi equipaggiamenti che sono realizzati con materie prime di assoluta qualità.