I tavoli in legno di design caratterizzano l’anima moderna del living

DI010M46·3A

La zona pranzo condensa ed esprime bene la natura di un’abitazione. In cucina o in soggiorno il tavolo scelto è il punto focale attorno al quale ci riuniamo con la famiglia, accogliamo gli amici, scopriamo nuovi amori, celebriamo festeggiamenti. La sala o la zona da pranzo devono essere pertanto un posto accogliente dove mangiare comodamente e per creare un’atmosfera calda possono avere come fulcro tavoli in legno di design, la soluzione esteticamente più invitante.

Dove metto il tavolo da pranzo?

Un tempo il tavolo in legno pregiato era destinato alla sala da pranzo, una stanza dedicata ai pasti dove lo spazio era occupato da un grande tavolo, capace di accogliere parecchi commensali, le sedie e una madia o una consolle, utili come piani d’appoggio aggiuntivi. Oggi la sala da pranzo è un vero lusso che si può trovare nelle vecchie case di campagna, nelle grandi ville o appartamenti di prestigio. Nelle abitazioni contemporanee invece questa stanza è tendenzialmente assente. Il luogo dei pasti viene annesso al soggiorno oppure alla cucina. La scelta dipende soprattutto dallo spazio a disposizione e dallo stile di vita, e di conseguenza la scelta di tavoli in legno di design, al posto di modelli anonimi, diventa necessaria.

Una soluzione moderna

Oggi la cucina lineare si propone in varianti che si sviluppano spesso su due sezioni di parete, ad angolo o parallele, facendo più spazio alla zona pasti. Diventa così possibile inserire un tavolo di design in legno in un’area della cucina moderna e creare così una vera zona pranzo intima e accogliente dentro la stessa cucina. Le nuove tendenze abitative che abbattono le separazioni in nome della condivisione di spazi, aprono le porte della cucina sul soggiorno e danno vita così al contemporaneo living.  Isole e penisole diventano elementi caratterizzanti di una cucina, come uno spartiacque tra la zona operativa e quella conviviale. Un tavolo di design in legno autentico posto tra zona cucina e area salotto è la soluzione user friendly che porta un tocco di personalità all’arredamento come prezioso continuum tra i due spazi.

Tavoli di design segnano lo spazio

Spesso la zona pranzo è integrata nel soggiorno sul quale si affaccia l’ingresso di casa. Soggiorno, ingresso, sala da pranzo: oggi l’ottimizzazione degli spazi sempre più spesso impone che un unico ambiente debba assolvere diverse funzioni. Ecco allora che pochi trucchi sono sufficienti per strutturare lo spazio armoniosamente. Una libreria a giorno può diventare un separé visivo tra porta e zona pranzo: alternare nicchie aperte ad altre chiuse è un buon compromesso, poiché questa separazione provvisoria è ariosa ma allo stesso tempo funzionale allo scopo.  Così come un bel tappeto sotto il tavolo in legno di design sottolinea le linee preziose del mobile, ma al tempo stesso aiuta a isolare la sala da pranzo nel soggiorno, pur mantenendo uno spazio completamente aperto.

Tavoli in legno di design, eleganti e allungabili

Le sedie e il tavolo se di design non solo svolgono un ruolo pratico, sono fondamentali per dare un tono per l’arredamento della sala da pranzo. Scegliere un tavolo in legno di design è quindi fondamentale per arredare una sala o una zona pranzo esteticamente piacevole ma anche funzionale. Sulla qualità dei tavoli in legno di design non si discute e nemmeno sulla loro praticità, sono i migliori anche quando si tratta di scegliere modelli allungabili, variante altamente raccomandata per poter ricevere senza imbarazzo amici e parenti.