Arredare casa con le Bottiglie Decorate in stile Shabby Chic

Colori tenui, atmosfere delicate e richiami ad ambienti che conferiscono serenità ed armonia. Mobili che sembrano provenire da un’altra epoca, quando il tempo scorreva più lentamente e si riusciva a cogliere l’essenza racchiusa nelle piccole cose. Un arredamento shabby chic è questo e molto altro. Arredo per qualsiasi tipo di stanza: dalla camera da letto al soggiorno, da un piccolo studiolo alla cucina.

Antichità che non sa mai di vecchio ma al contrario esprime tutta la sua freschezza sprigionata da tinte chiare dove prevale la luce del bianco. La natura spadroneggia dolcemente tra le venature del legno e la leggerezza dei tessuti naturali.

L’arredamento shabby chic privilegia infatti mobili che sembrano avere rubato al passato la semplicità che porta con sé i tratti più genuini della bellezza. Niente ricercatezza fine a sè stessa ma l’affermazione di un canone estetico che non è mai eccessivo, ma allo stesso tempo non trascura l’amore per il dettaglio che rende originale ogni ambiente.

L’apparente decadenza di mobili fatti per assomigliare a pezzi di antichità, non lascia spazio alla trascuratezza ma anzi impone il massimo ordine che solo l’insieme di una stanza o di una casa arredata in stile shabby chic potrà dare.

Scopriamo di più sulle bottiglie shabby chic

A completare l’arredamento non possono mancare oggetti capaci di conferire quel tocco unico alla vostra casa. Come una bottiglia in stile shabby chic. Si tratta di un contenitore che può essere fatto in diversi materiali: vetro, ceramica, o foderata in stoffa.

Può essere semplicemente un oggetto da esporre su una credenza o all’interno di una vetrina. Da poggiare sul tavolo o per accompagnare una tavola imbandita e donare quel tocco provenzale che può contribuire a rendere davvero speciale un momento di convivialità.

Si possono acquistare già pronte e realizzate con innumerevoli alternative o essere il frutto della propria personale creatività. In rete non è difficile imbattersi su blog e siti pronti ad offrire numerosi modelli ed esempi che potranno consentire, con un minimo di manualità, di dare vita a dei prodotti artigianali di indubbio effetto.

Basterà avere una vecchia bottiglia in vetro e poi saranno la fantasia, la sensibilità verso eleganza e stile a decidere il risultato finale. Potranno essere foderate in stoffa o lasciate alla loro naturale trasparenza. Si potrà decidere di decorarle o dipingerle. O di farle diventare il supporto inaspettato per etichettarle con la propria poesia preferita o un brano di letteratura da condividere.

La semplicità dovrà essere sicuramente l’unica cifra caratterizzante perchè mantengano quell’apparente estraneità al tempo che rendono questo stile così amato dai suoi cultori.
Dietro queste bottiglie, c’è anche un responsabile senso del recupero e del riutilizzo, che non potrà che fare bene all’ambiente e al benessere di chi si dedicherà alla loro decorazione.

Le bottiglie potranno poi essere utilizzate per usi diversi. Saranno adatte a contenere dei fiori o una candela, oltre che ovviamente ad essere utilizzate per contenere una bevanda. O in alternativa ben si adatteranno al centro di una tavola quale mero ma inimitabile elemento decorativo.

Le bottiglie shabby chic potranno essere un regalo perfetto per chi ama questo stile o anche per chi ancora non lo conosce.

Shabby chic è davvero una fonte di ispirazione e di eleganza in grado di caratterizzare lo stile di un ambiente. Capace di trasmettere quel senso romantico della vita che non potrà non influenzare anche gli ospiti di una casa arredata in stile provenzale.

Sia chiaro, però, che l’arredamento shabby chic esige coerenza. Non è infatti consigliabile ispirarsi a questo stile inserendo elementi di arredamento estranei. È al contrario possibile contaminare un arredamento di impronta differente, con oggetti e complementi in stile shabby chic che potranno ammorbidire contesti eccessivamente antiquati o gettare un tocco di romanticismo su stili all’insegna del design.

Il suggerimento è di visitare negozi o siti internet specializzati in questo stile come Buystyle.it, che potranno offrire una panoramica utile ad avere un’idea d’insieme dello shabby chic. Solo così si potrà davvero essere certi che sia lo stile adatto per arredare una stanza o tutta la casa.