Villa Litta, Lainate: le meraviglie del Ninfeo e dei giochi d’acqua

IL Parco di Villa Litta a Lainate

Milano offre molti spazi verdi e Villa Litta, a Lainate, a pochi km dalla città, è un valido esempio di come l’architettura possa fondersi armonicamente con la natura e il relax. Il parco di Villa Borromeo Visconti Litta vanta dei meravigliosi giochi d’acqua e un bellissimo giardino all’italiana, curatissimo e di grande effetto. Le fontane e in particolare i giochi d’acqua sono una vera e propria sorpesa per il visitatore: mossi da marchingegni nascosti, si trovano all’interno e all’esterno del Ninfeo, accesso al giardino, ricco di statue e decori.

Il Ninfeo di Villa Litta, a Lainate, venne costruito nel 1750, quando il Marchese Pompeo Litta ereditò l’abitazione ed effettuò numerosi lavori di sistemazione scenografica, che interessarono anche la facciata del Ninfeo. Successivamente vennero create quinte e fondali e si effettuarono numerose sperimentazioni botaniche in serra, fino a quando la Villa venne poi ceduta al Demanio nel 1866. Nel 1971, la Villa tornò a nuova vita – dopo anni di abbandono – in seguito all’acquisto da parte dell’Amministrazione Comunale di Lainate.

Per la visita dei giochi d’acqua di Villa Litta è necessario effettuare prenotazione in anticipo. Non si tratta di zampilli statici, come avviene nelle classiche fontane, ma volute d’acqua sempre diverse, create dall’azione di alcuni marchingegni nascosti. Da ammirare anche i mosaici con ciottoli neri che rivestono le pareti delle stanze del Ninfeo, e la ricca presenza di statue, decori e conchiglie.

Un’altra delle meraviglie di Parco Litta a Lainate è il giardino all’italiana, citato poc’anzi. Qui sarà possibile ammirare gli esemplari di faggio e ginkgo biloba, la fontana di Galatea, le aiuole geometriche e le serre fredde.

Imperdibile la carpinata, ovvero la passeggiata all’interno di un tunnel di carpini che formano una barriera continua, per consentire alla famiglia e ai loro ospiti di godere del giardino in tutta tranquillità e privacy. Si tratta della carpinata più lunga d’Europa.

Infine, da visitare all’interno del Parco di Villa Litta, non possiamo non segnalare il giardino all’inglese, un parco che ospita esemplari secolari di grossa taglia.

Numerosi gli eventi che, periodicamente, hanno luogo all’interno del Parco: tra quelli svolti nel 2016, possiamo citare l’apertura della serra delle orchidee, concerti d’estate, il Ninfeamus, laboratori per bambini. La Villa è accessibile dai primi di maggio fino a metà ottobre, con chiusura estiva nel mese di agosto (meglio tenere d’occhio il sito ufficiale per le date e le eventuali aperture straordinarie, come a Ferragosto).

Con prenotazione è inoltre possibile accedere alle aperture serali in giorni prestabiliti. Per visitare il giardino e i giochi d’acqua è necessario acquistare la visita guidata. Il biglietto costa 8 euro, il ridotto 5 euro.