Lavori in giardino, le linee guida per la sicurezza

Le precauzioni da seguire quando si fa giardinaggio

Il fai da te è certamente un’ottima cosa, soprattutto se periodicamente ci si dedica a piccoli lavori di giardinaggio, con tutti i benefici del caso: dall’esposizione all’aria aperta allo svolgimento di una leggera attività fisica che contribuisce a farci restare in ottima forma.

Che si possegga un piccolo balcone o un vasto giardino, però, è indispensabile – se si intende cimentarsi nella cura delle proprie piante – seguire alcune precise regole per evitare cadute, tagli o altri incidenti di lieve o moderata entità. Vediamo, dunque, quali sono le linee guida da seguire sempre durante i lavori in giardino.

  1. Tutti gli attrezzi con lama sono potenzialmente pericolosi, in particolar modo quelli a motore. Se, per esempio, la sega elettrica sembra non funzionare, prima di toccarlo ed esaminarlo da vicino, è bene staccare l’alimentazione elettrica e/o spegnere il motore. I coltelli vanno sempre riposti nei loro foderi una volta terminato l’utilizzo, mentre la lama delle seghe a meno andrebbe ruotata verso l’interno.
  2. Le cadute dall’alto sono molto comuni: le scale da giardino devono essere resistenti e di ottima fattura. Possibilmente in metallo, leggere e con superfici antiscivolo, indispensabili per evitare scivolamenti quando l’umidità potrebbe ridurre l’attrito della scarpa sulla scala.
  3. Occorre fare attenzione anche agli oggetti che si utilizzano, che non andrebbero mai abbandonati dove capita sul terreno ma disposti ordinatamente così da evitare cadute impreviste. Andrebbero poi verificati manici ed impugnature degli attrezzi: se il manico risulta scheggiato o spezzato potrebbe causare ferite alle mani (che, in ogni caso, andrebbero sempre protette con appositi guanti da giardinaggio).
  4. Veniamo ora all’abbigliamento: oltre ai guanti – che potranno essere in pelle o in cotone rivestiti in gomma oppure in cotone leggero o ancora in gomma – è importante dotarsi di cuffie – nel caso si debba lavorare con strumenti rumorosi (quelli che possiedono motore a scoppio, per intenderci) – scarponi e stivali – con suola in gomma e ottima tenuta della caviglia e pantaloni lunghi, che proteggono da sporco, abrasioni e spine. Molto utili sono anche i caschi – da indossare sempre quando si pota o si lavora con il decespugliatore – e visiera e occhiali, in grado di proteggerci da urti accidentali e da particelle di varia natura.