Uno psicoterapeuta per dire addio alla depressione

La depressione è una condizione della quale spesso si parla senza sapere bene di cosa si tratti con precisione: anche la psicologia continua ad indagare su questo fenomeno, raffinando sempre di più la propria capacità di gestire e curare tale disturbo. Un periodo di cupezza, soprattutto a seguito di problemi, stress o lutti, può capitare a tutti. Nella depressione invece questa condizione di infelicità diventa molto ostinata.

La persona depressa smette di provare piacere nello svolgere attività che un tempo considerava congeniali, si sente svalutata e spesso è lei stessa a svalutarsi, prova una continua sensazione di sopraffazione e ci possono essere disturbi dell’appetito e del sonno. Molte volte una persona depressa fa frequenti pensieri sulla morte. Una volta riconosciuto il problema per quello che è, chi soffre di depressione può tentare di uscirne da solo. Quando questi tentativi naufrago è il momento di rivolgersi ad uno psicoterapeuta a Milano.

È molto importante uscire il prima possibile dalla depressione poiché è una di quelle condizioni che affliggono ogni aspetto della vita di una persona, e per questo si arriva a parlare di “male di vivere”. Lo psicoterapeuta è il professionista in grado di risolvere il problema alla radice, fornendo a chi si rivolge a lui i mezzi per comprendere la depressione e per uscirne.

Depressione: una malattia con tantissime cause

La depressione è uno dei disturbi più vari per quanto riguarda le origini dalle quali scaturisce. Molti non sanno che una delle sue più frequenti cause nasce a livello sociale. È la struttura stessa della società che a volte pone le persone in situazioni difficili da cui non riescono a liberarsi. Il proprio ruolo sociale (di moglie, vedovo, figlio, studente, professionista, amante, immigrato, disoccupato, religioso etc.) a volte fa sentire il peso delle aspettative altrui in un modo molto opprimente, che va a incidere negativamente nei confronti delle proprie reali esigenze.

In queste occasioni una persona inizia a provare la sensazione di essere senza scampo, ingabbiato, impossibilitato a trovare una via d’uscita. Per queste dinamiche molto vaste e complesse è possibile rivolgersi ad uno psicoterapeuta a Milano, che ci aiuterà a ricominciare a vivere serenamente.

L’origine della depressione può mettere radici anche ad un livello intermedio, come quello di certe dinamiche oppressive della famiglia, o a livello personale, ad esempio in occasione di lutti o separazione dal proprio partner affettivo. Vi sono infine cause fisiologiche, come alcuni squilibri ormonali o cause genetiche: in questi casi la soluzione può essere molto veloce, e l’aiuto dello psicoterapeuta esperto e professionale sarà molto prezioso per riuscire ad identificare questo ventaglio di possibilità. Uno psicoterapeuta a Milano è la figura che meglio di ogni altra può cogliere la complessità del proprio delicato equilibrio interiore per andare a identificare la soluzione giusta per ogni singolo paziente.