Tv 32 pollici: tutto quello che c’è da sapere

Come sappiamo il mercato delle televisioni è immenso, oltre ad esserci tantissimi brand e modelli differenti, di tv ne esistono di tutte le tipologie ( 4k, curve, LED, LCD, plasma, FHD, con HDR, HD Ready e via dicendo) e di tutte le grandezze (da 19 pollici fino a 70-80 e chi più ne ha ne metta). In questo articolo parleremo di un taglio in particolare, quello da 32 pollici.

Perché comprare un televisore da 32 pollici?

Questa è sicuramente la domanda che in molti si pongono. Non c’è una risposta universale, ovviamente dipende dall’utilizzo che se ne deve fare e, soprattutto, dipende dalla zona in cui deve essere installata; infatti una televisione 32 pollici è ideale per le stanze più piccole, magari per la cucina o per la camera da letto.

E’ proprio questo il motivo del loro successo, chi è che ha una casa talmente grande da richiedere un maxi schermo anche in cucina o in camera da letto? Alla fine nessuno, anzi, in questo periodo storico, tra cristi e affitti costosi, anche grandi famiglie si rinchiudono in abitazioni minuscole. Ed è proprio quì che una tv da 32 pollici la fa da padrona e, oltretutto, dobbiamo considerare anche il prezzo infatti, vedendo questo articolo, non è difficile capire quanto il loro costo non sia poi così esorbitante.

La grandezza nel dettaglio

Si ma, ok le dimensioni limitate, ma quanto misura una tv da 32 pollici?

Bisogna considerare in principio il formato della tv ma, nella stragande maggioranza, si parla sempre 16/9 quindi prenderemo in cosiderazione questo formato. Quando si cercano le misure di un pannello da “tot pollici” si considerano sempre 3 valori: larghezza, altezza e diagonale. Larghezza e altezza sappiamo tutto cosa sono, la diagonale invece magari qualcuno non lo sa: in un rettangolo (come una televisione) la diagonale è la distanza tra il  (o margine destro inferiore e il margine sinistro superiore).

Ecco, fatta questa dovuta premessa, vediamo le dimensioni reali: una tv da 32 pollici ha una altezza di 39,85 centimetri, una larghezza di 70,84 centimetri ed una diagonale di 81,28 centrimetri. Queste ovviamente sono i valori che si riferiscono al pannello, poi ogni tv ha una sua dimensione propria in base alle cornici.

Quali marche considerare

Ok, abbiamo visto in quali ambiti viene scelta questa dimensione e soprattutto cosa significa quando si parla di 32″ ma ora viene il bello. Quando si deve considerare l’acquisto di un prodotto simile, quali sono i brand a cui affidarsi?

La prima cosa detta in questo articolo è proprio il fatto che in commercio ci sono tv di moltissime marche differenti quindi, la scelta della marca migliore in assoluto non è in alcun modo fattibile. In alternativa è possibile fare una top 3 delle case produttrici che negli anni si sono distinte in questo settore e sono: Samsung, Sony e LG.

Tre brand iconici nel panorama mondiale dell’elettronica di consumo, tra smartphone, auricolari e molto altro. Anche in questo settori così vasto si sono fatti valere. Quando si sceglie un loro prodotto difficilmente si rimane delusi infatti, quando capita, le motivazioni sono sempre esterne. Capita infatti a volte di acquistare tv destinate a mercati esterni e quindi non aver a disposizione la sintonizzazione dei canali italiani predefiniti, un po come quando si compra una tastiera o un portatile dall’esterno e presenta un layout non italiano.