Social Trading: come cambiano gli investimenti nell’era di Internet

Internet è entrato “prepotentemente” nella nostra vita da circa 20 anni e, da quel momento, molto cose sono cambiate. Il modo di gestire i rapporti sociali, il mondo del lavoro, l’economia e gli investimenti, ogni settore del tessuto sociale ed economico è stato rivoluzionato dall’avvento di internet.

Una rivoluzione inarrestabile che ha coinvolto anche l’avvento del Social Media, un “nuovo modo” di utilizzare internet che ha completamente trasformato la nostra vita e, in generale, i rapporti umani.
La rivoluzione operata da internet e dai social network non è destinata affatto ad arrestarsi ma è, invece, proiettata verso il futuro, verso nuovi orizzonti. Cambierà ancora e si modificherà il modo di fare informazione, di investire, di fare affari e politica. Così come cambieranno, ancora, i rapporti tra le persone ed il loro modo di comunicare.

Non dimentichiamo che l’avvento dei Social Media ha avuto, da una parte, il merito di avvicinare persone fisicamente distanti tra loro ma, nello stesso tempo, è riuscito a creare muri e distanze insormontabili tra persone che vivono nella stessa casa, sotto lo stesso tetto.

Ma non solo: i Social Media ed internet, più in generale, hanno favorito la nascita ed il conseguente proliferare di fenomeni odiosi e riprovevoli come il cyber bullismo che, nei casi più drammatici, ha avuto risvolti e conseguenze disastrose sulla vita reale di molti ragazzi e delle loro famiglie.

Internet ed i social network, ogni giorno, favoriscono il rapido diffondersi delle notizie ma, nello stesso tempo, hanno reso difficile per il lettore medio capire quale di queste notizie sia vera e quale sia falsa.
Una rivoluzione che, lo avrete intuito, ha determinato notevoli vantaggi ma che, nello stesso tempo, ha completamente stravolto la nostra società e la concezione “tradizionale” del rapporti umani.

La rivoluzione dei Social Media: come sono cambiate le relazioni sociali

Lo abbiamo detto più volte: l’avvento dei Social Media ha avuto il merito di avvicinare persone fisicamente distanti. Oggi intrattenere rapporti sociali con persone che vivono a migliaia di chilometri di distanza è davvero molto semplice, è economico ed immediato. Nello stesso tempo, siamo sempre informati – rigorosamente in tempo reale – su cosa accade nella vita dei nostri amici e conoscenti. Ci sentiamo un po’ meno soli.

Ma i Social Media hanno profondamente modificato anche il mondo del lavoro: per alcuni internet ed i social network costituiscono la principale fonte di lavoro e di guadagno. Sono molto gli utenti che, dopo aver “guadagnato” migliaia e migliaia di followers su twitter o di like sulla pagina facebook sono diventati veri e propri influencer ovvero esperti in grado di influenzare determinati settori della società. Gli influencer vengono ingaggiati per finalità promozionali, sono “strumenti di marketing” per molte aziende e, spesso, percepiscono compensi molto elevati.

Social Trading come strumento finanziario: il futuro è qui

Ma uno degli aspetti più rivoluzionari dell’avvento dei Social Media è, senza dubbio, l’impatto prodotto nel mondo del business e del lavoro. Citiamo, tra tutti, Linkedin che ogni giorno viene usato da milioni di utenti per cercare lavoro e per intrecciare nuove relazioni commerciali.
Il Social Media Marketing è diventato strumento indispensabile, vero e proprio “trampolino di lancio” che molte aziende utilizzano per promuovere oppure per vendere i loro prodotti.

Ma non è finita qui: i Social Media sono sempre più utilizzati anche come strumenti finanziari. Sono davvero molto le aziende di trading online che hanno lanciato il Copy Trading e Social Trading (sito www.Meteofinanza.com)  istituendo veri e propri social network nei quali gli utenti si scambiano idee e consigli per investire il loro denaro nel mercato del forex online.

Insomma, le potenzialità del Social Media sono davvero inestimabili: la loro evoluzione è così repentina che, ogni giorno, essi sono utilizzati per un nuovo scopo ed applicati ad un nuovo settore.