Dimagrire, le linee guida per la dieta di emergenza

Per dimagrire in maniera sana e controllata si sa, è necessario seguire una dieta appropriata ed abbinarla ad uno stile di vita regolare e salubre. In certi casi però quello che si cerca è di dimagrire velocemente, magari per essere pronti ad una prova costume imminente o a qualche evento al quale vogliamo presentarci con un bel vestito.

In queste situazioni allora si può seguire una dieta apposita, pensata per perdere velocemente peso nell’arco di una settimana, ma attenzione: anche in questo caso sarà richiesto parecchio autocontrollo e costanza nell’attenersi a una dieta di emergenza.

Ciò che illustreremo vale come linea guida per una dieta di questo tipo, ma per andare sul sicuro e farlo in modo sano è assolutamente necessario farsi seguire da un medico preparato sull’argomento.

Attenersi semplicemente a seguire una alimentazione prestabilita non è il modo ideale di affrontare un percorso di dimagrimento: è sempre bene abbinare alla dieta una sufficiente attività fisica. Ecco quindi le linee guida alimentari proposte, realizzate prendendo spunto da Resta Informato.

Lunedì: a colazione dei biscotti accompagnati da frutta e una premuta di frutta; per lo spuntino della mattina della frutta secca per poi continuare con un pranzo a base di riso e verdure, sempre accompagnati da frutta; per cena del petto di pollo seguito da carote e insalata.

Martedì: caffè per colazione con fette biscottate addolcite con del miele e della frutta; per lo spuntino mattutino altra frutta per poi pranzare con del minestrone accompagnato da frutta secca; per lo spuntino pomeridiano dello yogurt ed infine per cena bresaola con insalata accompagnata da cracker preferibilmente integrali e della frutta.

Mercoledì: colazione a base di latte e cereali mentre per lo spuntino mattutino biscotti secchi; a pranzo pasta col sugo accompagnata da piselli e frutta; spuntino pomeridiano a base di frutta secca mentre per la cena del merluzzo con zucchine, dei pomodori e della frutta.

Giovedì: si inizia con tè a colazione con biscotti per poi mangiare della frutta nell’arco della mattinata; dei legumi per pranzo con altra frutta e delle fette biscottate con marmellata per la merenda pomeridiana; a cena dell’insalata e della bresaola.

Venerdì: colazione con fette biscottate e marmellata e un caffè; spuntino mattutino a base di frutta fresca e per pranzo riso e zucchine e della frutta; per lo spuntino pomeridiano della frutta secca mentre per cena del tonno con insalata e pomodori e infine altra frutta.

Sabato: caffellatte per colazione con biscotti secchi e spuntino mattutino a base di frutta; a pranzo pasta con verdure e per la merenda pomeridiana dello yogurt; a cena un uovo accompagnato da fagiolini e della frutta.

Domenica: tè con fette biscottate per colazione e della frutta per lo spuntino mattutino; per pranzo del riso con verdure e pesce; della frutta secca come spuntino pomeridiano e per cena del petto di pollo accompagnato da carote e insalata.