Significato dei sogni: l’atto di rubare

Significato dei sogni: l’atto di rubare

Nei sogni l’atto di rubare acquista uno specifico significato dato che esso è strettamente collegato con il nostro desiderio di ottenere a tutti costi e nell’immediato ciò che nella vita quotidiana ci viene negato. Di conseguenza nel sogno rubare incarna la necessità di mettere le mani su qualcosa che solitamente non possiamo avere.

In questo senso il furto viene vissuto come una condizione indispensabile per poter essere felici. Risulta poi interessante capire che cosa rubiamo nei sogni, dato che il simbolo di quel preciso oggetto incarna il nostro desiderio.

Il significato dei sogni è associato soprattutto al sentimento che proviamo nel momento in cui rubiamo. Se lo facciamo con estrema facilità e leggerezza significa che vorremmo possedere una maggior sicurezza nelle varie scelte della nostra vita, se invece abbiamo paura e temiamo che qualcuno ci possa vedere vuol dire che siamo a conoscenza della natura ambigua dei nostri desideri.

Rubare in ogni caso significa entrare in possesso di ciò che la società non vuole darci sia dal punto di vista pratico che empatico. In questo sogno incide anche il nostro modo di approcciarci alle questioni della vita pratica.

Rubare è profondamente connesso ad un sentimento di gelosia e invidia verso chi ha qualcosa a cui noi non possiamo aspirare in nessun modo. Ragion per cui il suo significato gravita intorno ad alcuni aspetti della nostra personalità che non ci piacciono. Rubando nel sogno urliamo nel nostro inconscio la necessità di essere in un altro modo, di vivere uno stile di vita diverso da quello che ora caratterizza la nostra quotidianità.

Di conseguenza capita molto spesso nel sogno di rubare a chi ha più di noi cercando in quel gesto gratificazione, riscatto, benessere, espiazione. In ogni caso il suo relativo significato è legato sostanzialmente a quello che proviamo nell’atto di rubare.