Scegliere i televisori led: consigli e suggerimenti

Prima di procedere all’acquisto di una tv, è importante conoscere i vari modelli di televisori led a disposizione sul mercato, in modo tale da prendere una decisione consapevole e compiere una scelta ben oculata. Una particolare attenzione deve essere riservata alle dimensioni del televisore, che devono variare in base alla distanza da cui sarà guardato. Tanto una distanza troppo ampia quanto una distanza troppo contenuta sono in grado di causare problemi e conseguenze negative, affaticando la vista e facendo in modo che non tutti i dettagli possano essere colti con facilità.

Le distanze da prendere in considerazione variano anche a seconda della risoluzione dello schermo: come noto, il Full HD è pari a 1920 x 1080 pixel, mentre l’Ultra HD, vale a dire il 4K, corrisponde a 3840 x 2160 pixel. La tecnologia più recente a palesarsi nel settore dei televisori led, in ogni caso, è l’HDR, acronimo che sta per High Dynamic Range: in italiano si potrebbe tradurre questa sigla come “gamma dinamica elevata”.

La caratteristica peculiare di questa tecnologia non va individuata in un incremento della quantità di pixel da cui un’immagine è formata, come avviene per esempio con il 4K, ma nel miglioramento della qualità di ogni pixel, grazie a cui viene riprodotto un numero di colori più elevato. Insomma, la fedeltà alle immagini vere è maggiore, specialmente quando si tratta di riprodurre le sfumature delle ombre e delle luci.

Alla scoperta della tecnologia HDR

Tra i tanti modelli di televisori led che si possono trovare su Yeppon, vale la pena di iniziare a familiarizzare con la tecnologia HDR, i cui schermi sono in grado di riprodurre 10 bit di colore – a differenza di quel che accadeva in precedenza, quando al massimo venivano riprodotti 8 bit di colore, pari a 16 milioni e 700mila colori differenti -.

Insomma, con l’HDR ci sono un miliardo di colori differenti. Per essere più dettagliati, è sufficiente sapere che i televisori privi di tecnologia HDR sono capaci di riprodurre unicamente un terzo dei colori presenti nella realtà, mentre i televisori con tecnologia HDR coprono più della metà delle tonalità cromatiche.

Nei prossimi anni, sul mercato verranno lanciati schermi a 12 bit, con i tre quarti dei colori visibili che potranno essere riprodotti. Attenzione, però, perché prima di acquistare un televisore HDR bisogna adottare delle precauzioni, e – in particolare – disporre di una sorgente HDR: il digitale terrestre tradizionale non è sufficiente, e nemmeno lo è la tv satellitare.

Le distanze

Tornando alle distanze da valutare, un televisore con al massimo 28 pollici deve essere collocato a una distanza compresa tra il metro e il metro e mezzo; un televisore con al massimo 48 pollici deve essere collocato a una distanza compresa tra il metro e mezzo e i due metri; un televisore con al massimo 60 pollici deve essere collocato a una distanza compresa tra i due metri e i tre metri; un televisore con al massimo 80 pollici deve essere collocato a una distanza compresa tra i tre metri e i quattro metri; un televisore con più di 80 pollici deve essere collocato a una distanza superiore ai quattro metri.

Diverso è il caso per i televisori con risoluzione 4K. Se la tv ha dimensioni tra i 40 e i 50 pollici, la distanza consigliata è tra il metro e il metro e mezzo; se la tv ha dimensioni tra i 52 e i 65 pollici, la distanza consigliata è tra il metro e mezzo e i due metri; se la tv ha dimensioni oltre i 65 pollici, la distanza consigliata è di oltre due metri.