Rimini: Sofia e Diego sono i nomi più scelti per il periodo 2016/2017

Sono Sofia e Diego i nomi più scelti per i bambini nati a Rimini tra il 2016 e il 2017 (fino a questo momento).

A dirlo è proprio l’anagrafe di Rimini, che ha evidenziato nei suoi studi anche qualche curiosità. Per le bambine, Sofia (che significa “Sapienza”) è il nome più scelto e la top ten sembra essere tutta legata alla tradizione dei nomi italiani: secondo posto per Giulia, a seguire Alice, Aurora, Martina, Anna, Emma, Greta, Matilde, Bianca, Arianna, Emily e Nina. In qualche caso, se non vengono dalla tradizione, i nomi femminili vengono da personaggi famosi, come Emma Marrone e Nina Moric. Insomma, un augurio per i genitori di una vita ricca e felice.

Per i maschietti, invece, si punta a Diego (che significa “Conoscenza”), ma non mancano nomi più comuni: Tommaso, Leonardo, Alessandro, Mattia, Andrea, Nicolò, Davide, Edoardo, Giacomo, Riccardo e Matteo.

C’è chi pensa a nomi di calciatori, anche loro molto famosi, o a semplice retaggio culturale. Molto interessante è, invece, la situazione dei nomi dei bambini nati da cittadini stranieri residenti in Italia. Per i bambini nati da cittadini cinesi regolarmente residenti, è emerso che la scelta dei nomi è per la tradizione italiana.

Il nome più gettonato è Mario, ma anche Giuseppe e Marco vengono usati come nomi molto comuni. Nella comunità araba regolarmente residente a Rimini, invece, i nomi sono soprattutto di origine araba.

Per quanto riguarda i nomi stranieri per lei in genere, c’è un piccolo cambiamento di classifica.

Come confermato da Resta Informato nell’ambito di uno studio sul significato dei nomi, Anche se Sofia resta al primo posto indiscusso per gli anni 2016/2017, seguono a ruota altri nomi, come: Nicole, Sara, Amal, Aylin, Eva, Jessica, Melissa, Ritaj, la variante Sophia e Victoria. Diverse varianti ci sono anche per i nomi maschili: David, Christian, Imaran, Rayan, Daniel, Samuel, Aron, Cristian (variante di Christian), Devid (variante di David), Erik, Martin, Mattia, Nikita e Yazid. Come sempre, i nomi più diffusi sono segno dei tempi. Rimini sta diventando una città multietnica, ma ancora legata a nomi di tradizione. Naturalmente, vive anche l’influenze e le mode del momento anche sui nomi.

Una nascita è sempre motivo di gioia e ognuno festeggia con un nome che si spera sia di augurio per il nascituro. le statistiche e gli studi dell’anagrafe servono a vedere un po’ come sta andando la società e, perché no, risolvere delle piccole curiosità. Restano i nomi “sempreverdi”, come Andrea e Marco, per i riminesi.

I nomi Sofia e Diego sono per il momento imbattuti, ma sarà necessario vedere come si svilupperà la consuetudine dei nomi nei prossimi anni: potremmo ritrovarci con nomi stranieri in più, oppure con nomi di tradizione. Alla fine, quello che importa è dare un nome bello per chi è appena nato.