Fidelity Program: regali per conquistare la fedeltà dei clienti

L’esempio più noto di fidelity program, o programma fedeltà, può essere sicuramente ricercato nella raccolta punti. La raccolta punti è riconosciuta, in Italia come in molti altri paesi del mondo, come un sistema che permette di ottenere dei premi fisici e si lega spesso ai supermercati che, in base ad una certa cifra, elargiscono un bollino da raccogliere nelle apposite cartelle.

Ad esempio, il fidelity program di molti supermercati prevede che venga dato un bollino ogni dieci oppure ogni venti euro spesi presso la struttura. Il cliente colleziona quindi i punti e li incolla sulle apposite cartelle, per consegnarli al supermercato e ricevere il premio scelto.

Le caratteristiche di questi sistemi di programma fedeltà vanno ricercati sicuramente sulla tipologia di premio, spesso dedicata alla casa, alla cucina oppure al tempo libero.

E’ inoltre prassi che chi desidera acquisire il premio più in fretta possa aggiungere un contributo in denaro alla raccolta punti, completandola più velocemente. Se, ad esempio, per il bollitore servono 1500 punti e non ce la facciamo a collezionarli tutti nell’arco di tempo stabilito, possiamo scegliere di raccoglierne 1000 e di aggiungere un corrispettivo in denaro, ad esempio, di dieci euro per aggiudicarci il premio che desideriamo.

Risparmio e possibilità di acquisire oggetti e anche servizi che ci servono nella vita di tutti i giorni è la caratteristica dei fidelity program, che possono essere determinati nel tempo, ovvero stabilire quando inizia la raccolta e quando si conclude, quindi nelle modalità. Questi programmi sono sicuramente ‘fisici’ nella maggior parte dei casi, ma coinvolgono sempre più anche gli e-commerce e settori diversi dai supermercati.

Pensiamo, ad esempio, alle raccolte miglia delle compagnie aeree, che permettono di ottenere buoni viaggio in base alle distanze che sono state percorse e di viaggiare gratis o a prezzi scontati. E ancora, il programma fedeltà può essere sfruttato dagli e-commerce che, in modo automatico, ricordano quanti punti sono stati accumulati nel proprio profilo personale e permettono ai clienti di ottenere agevolazioni, sconti o premi fisici al raggiungimento di una certa soglia.

I programmi fedeltà sono quindi un sistema riconosciuto e ben considerato dai consumatori italiani che, grazie alla volontà di concludere la raccolta dei punti e ricevere il corrispettivo premio, saranno indotti ad effettuare l’acquisto presso la stessa struttura. L’azienda potrà viceversa contare sulla fedeltà dei propri clienti e premiarla con doni o servizi utili e spesso in linea con il suo settore di appartenenza.