Per Mobile Payment si intendono tutte quelle transazioni bancarie, di pagamento o di trasferimento del denaro, effettuate tramite l’uso del cellulare. In un paio di anni i pagamenti virtuali si sono diffusi a macchia d’olio, grazie anche alle nuove tecnologie che lo permettono e alle nuove applicazioni che ci semplificano la vita di tutti i giorni.
Ora le operazioni più noiose si possono fare in un “clic” evitando tutte quelle file noiose ed infinite agli sportelli delle poste. Tra le applicazioni di pagamento digitale più conosciute possiamo trovare: MobilePOS, Contactless Payment, eCommerce, ePayment e Mobile Payment.
Attraverso Mobile Payment è possibile addebitare l’importo speso in una qualsiasi transazione a qualsiasi strumento di pagamento dove, per strumento di pagamento, si intende: contanti, borsellini multimediali, codici cifrati IP o IMel. Escluso dalla lista è il credito telefonico.
Vari metodi si possono usare anche per comunicare. Si può adoperare il Wireless (GSM, UMTS, Bluetooth, RFID, e tanti altri canali d’accesso) o anche la rete stessa del dispositivo mobile che avete a vostra disposizione.
Quindi il Mobile Payment ci permette di svolgere tante operazioni bancarie a distanza, vediamo in che modo. Con il servizio di Mobile remote Payment è possibile acquistare beni e servizi in tempo remoto usando semplicemente degli SMS, navigando su internet ed usando le varie applicazioni che avete a disposizione sul vostro cellulare, attraverso chiamate guidate per l’attivazione di servizi (più specificatamente chiamate Ivr), oppure attravero Ussd.
Con Mobile Commerce si possono acquistare beni e servizi attraverso la rete del cellulare, navigando su internet o usando le applicazioni installate sul telefono, esattamente come di solito viene fatto con il computer di casa.
Il Mobile Money Transfer è molto utile per quelle persone che devono trasferire del denaro da un conto ad un altro, per esempio quando i genitori devono mandare dei soldi ai figli e non glieli possono consegnare personalmente; si può usufruire del servizio usando SMS, le apposite applicazioni o il bluetooth se si è vicini. Infine c’è il Mobile Proximity Payment che però necessita della presenza fisica dell’acquirente e del venditore. Il cellulare in questo caso funge da pagamento con carta, quindi si può usufruire della rete Wireless.