Logistica e trasporti: la Supply Chain

Nell’ambito della logistica trasporti, un ruolo molto importante è quello della Supply chain, che si articola in modi diversi a seconda del settore di riferimento: come si può facilmente immaginare, infatti, la catena del settore fashion sarà differente da quella del settore agro-alimentare, giusto per fare un esempio.

In linea di massima, comunque, essa si compone delle entità che hanno a che fare con la produzione, con la trasformazione e con la distribuzione dei prodotti, dei beni e dei servizi. Sotto il profilo organizzativo, la si può considerare nei termini di un insieme di operatori connessi da processi di business, con interazioni che si sviluppano su vari livelli.

Le due macro categorie in cui possono essere distinti gli attori che intervengono in una Supply chain sono gli operatori di produzione e gli operatori di servizi. Per quel che riguarda gli operatori di produzione, è possibile operare una suddivisione tra retailer e wholesaler, centri di distribuzione e impianti di produzione. I retailer – vendita al dettaglio – e i wholesaler – vendita all’ingrosso – non sono altro che i punti vendita nei quali i prodotti possono essere acquistati dai consumatori finali.

I centri di distribuzione, invece, sono le piattaforme logistiche e le aziende che si dedicano alla ricezione dei prodotti, occupandosi del loro stoccaggio e, in seguito, della loro distribuzione ai grossisti o ai dettaglianti, a seconda dei casi. Gli impianti di produzione, infine, non sono altro che le aziende nelle quali vengono assemblati i componenti in modo tale da giungere ai prodotti finiti, e comprendono i diversi subfornitori e fornitori che fanno parte della catena logistica.

Per quel che riguarda gli operatori di servizi, poi, è necessario operare una distinzione tra le aziende dei servizi, che mettono a disposizione i servizi di cui si ha bisogno per il coordinamento delle attività della Supply chaine e per il loro svolgimento, e le aziende di trasporto, che si dedicano al trasferimento fisico – ma non solo – dei beni. Occorre, al di là di un corretto trasferimento fisico, anche un altrettanto adeguato trasferimento di informazioni, la cui gestione è molto importante ai fini dell’efficacia dei processi logistici, specialmente in un’ottica di rintracciabilità.

Tml e la logistica

Tml è una realtà molto attiva e ben presente nel settore della logistica: il sito web dell’azienda, www.tmlsrl.com, consente di esplorare nel dettaglio il portfolio dei servizi che vengono messi a disposizione della clientela. Tra questi, ci sono anche i servizi di magazzino, utili per la logistica dei prodotti del settore industriale, la cui movimentazione è affidata ai pallet.

Dal ritiro dei prodotti direttamente presso i fornitori alla consegna ai clienti, sono molte le fasi che possono essere gestite da Tml, come per esempio lo stoccaggio a magazzino, i bar code, le etichettature e i controlli qualità in ingresso, che – naturalmente – vengono gestiti ed eseguiti tenendo conto delle richieste dei clienti e delle procedure concordate con loro.