Cinema, Matthew Vaughn pronto ad abbracciare la Warner e la Dc Comics?

La notizia è rimbalzata sui principali siti che trattano di cinema o di fumetti (ambiti sempre più spesso vicini, se non addirittura fusi): la Warner starebbe pensando a ingaggiare Matthew Vaughn come regista del sequel de L’Uomo d’Acciaio, la nuova saga di Superman, per rilanciare il filone dei supereroi di casa Dc Comics.

Dopo mesi di indiscrezioni e voci di corridoio, dall’America arriva una notizia che ha già smosso l’interesse di tutti gli appassionati di cinema e fumetti: la Warner infatti non avrebbe ancora abbandonato l’idea di realizzare un sequel a “Man of Steel“, reboot della saga di Superman che ha inaugurato la nuova era del DC Extended Universe, universo cinematografico condiviso a cui si è aggiunto anche “Superman vs. Batman”.

Sostituire Zack Snyder. La notizia più interessante, però, sta nel cambio di manico che si prepara per il nuovo film: il lavoro del 2013 è stato infatti diretto da Zack Snyder, che però la casa produttrice vorrebbe sostituire dopo i riscontri non certo eccellenti de “L’uomo d’acciaio“, che a performance tutto sommato positive al botteghino ha accompagnato recensioni e critiche piuttosto tiepide.

Il nome nuovo. E allora, nel ruolo di regista si fa largo la nomina di Matthew Vaughn, che secondo il magazine americano Collider avrebbe già avviato i contatti con la Warner, che ha qualcosa da farsi perdonare al quarantottenne cineasta inglese: non tutti ricordano, infatti, che già nel 2010 lo stesso Vaughn, insieme a Mark Millar, presentò un progetto per riportare la saga di Superman al cinema, ma gli studios rigettarono l’idea affidandosi invece alla realizzazione di Man of Steel.

La carriera di Vaughn. A distanza di sette anni, però, il nome di Vaughn è tornato alla mente dei produttori, che evidentemente hanno avuto modo di apprezzare le ultime pellicole griffate dall’autore, che proprio nel campo dei “cine comics” ha dato mostra di grande valore. Se già Kick Ass era stato un film sorprendente, ma con personaggi alquanto fuori dai canoni, con X-Men: L’Inizio il regista si è lanciato nel settore dei blockbuster (mettendo la firma anche sulla sceneggiatura del successivo X-Men – Giorni di un futuro passato).

Il successo di Kingsman. Se però c’è un film che rappresenta il meglio della filosofia e della capacità di direzione di Matthew Vaughn è probabilmente Kingsman: Secret Service, liberamente tratto dalla miniserie a fumetti The Secret Service della Millarworld (stessa casa di distribuzione dei fumetti di Kick Ass), che è stato un buon successo di pubblico e di critica. In particolare, le recensioni hanno premiato la comicità, la sceneggiatura e i riferimenti ai classici film di spionaggio presenti in questa opera, già diventata un piccolo “cult” per gli appassionati.

In attesa del sequel. Un successo che la troupe di Matthew Vaughn spera di replicare con il sequel, Kingsman: The Golden Circle, attualmente in fase di post-produzione e previsto al cinema per il prossimo autunno. Gli appassionati del genere hanno dunque tempo a disposizione per recuperare la visione del primo capitolo, o per rivedere le scene salienti, anche comodamente da casa grazie ai servizi offerti dal portale Popcorn Tv, che offre una recensione del lavoro e i link per vedere Kingsman in streaming.

Un accordo da trovare. Tornando alle mosse della Warner, l’articolo di Collider rivela che la Warner intenderebbe a tutti i costi ingaggiare Matthew Vaughn: se il progetto di Man of Steel 2 non dovesse andare avanti (o se non ci fosse un accordo completo), infatti, la casa produttrice vorrebbe comunque mettere sotto contratto il regista per un altro qualsiasi film dell’Universo Cinematografico DC, a riprova di una considerazione davvero alta che l’inglese ha guadagnato tra le “alte sfere”.