Sorteggi Champions, è di nuovo Juve-Barcellona

La Champions League 2017 ha decretato la sua Top 8 e il sorteggio di Nyon ha regalato agli sportivi dei quarti di finale che promettono scintille. Sicuramente ci sono due finali anticipate, dato che Juventus-Barcellona lo è stata due anni fa in quel di Berlino, con i catalani che portarono a casa il trofeo ai danni della Juve di Pirlo, Tevez e Pogba.

Trovare il Barcellona già ai quarti, però, non ha rappresentato un sorteggio benevolo per i bianconeri di Max Allegri. La squadra di Luis Enrique è stata protagonista della storica rimonta contro il PSG, battuto per 6-1 dopo aver perso a Parigi per 4-0. A favore della Juve c’è però la consapevolezza che una squadra italiana non è solita subire simili batoste (tranne i 7-1 che ha subito la Roma), ma è anche vero che un 4-0 a Torino non se lo aspetta nessuno, come dimostrano le migliori scommesse sui siti specializzati.

Sarà dunque una gara diversa con i blaugrana che in questa stagione hanno faticato non poco in campionato, dove sono secondi alle spalle del Real Madrid. Rispetto a due anni fa, la squadra di Allegri ha migliorato la sua propensione internazionale sia per il potenziamento della rosa, sia per la maturazione di alcuni elementi come Dybala. Di contro la sfida contro il PSG è l’emblema della stagione in chiaroscuro che sta vivendo quest’anno il Barcellona.

Ma anche Bayern-Real Madrid è una partita che toglierà dal tabellone una delle strafavorite alla vittoria finale. Le due compagini si sono sfidate in amichevole ad agosto negli Stati Uniti e Danilo ha segnato l’unico gol dell’incontro. Amarcord per Carlo Ancelotti, ora alla guida del Bayern, che sedeva sulla panchina del Real Madrid in occasione dell’ultimo precedente europeo tra i due club. In quell’occasione, il 4-0 subito dal Bayern da parte del Real Madrid a Monaco, nel 2014, resta la più pesante sconfitta mai subita dai bavaresi in Europa.

L’Atletico Madrid invece ha pescato il Leicester. Simeone contro Shakespeare, dopo l’esonero di Claudio Ranieri. In Premier League, i Foxes non stanno ripetendo l’annata dello scorso anno e lottano per non retrocedere, ma in Champions la storia è diversa. Agli ottavi di finale eliminato il Siviglia di Sampaoli e adesso avanti con i colchoneros.

La squadra di Simeone però è di livello sicuramente superiore rispetto agli andalusi, dato che sono arrivati in finale due volte negli ultimi tre anni. Curiosità: il Leicester nella sua storia ha partecipato a tre competizioni europee, due delle quali sono state interrotte proprio dall’Atletico Madrid. Inoltre l’Atletico non ha mai perso in casa contro le inglesi. Sarà dunque una doppia sfida da fattore campo. Passerà il turno chi riuscirà ad ottimizzarlo meglio.

L’ultimo quarto di finale è Monaco contro Borussia Dortmund, sfida inedita a livello europeo per quello che probabilmente sarà il quarto di finale più spettacolare, sia per le propensioni offensive delle due squadre, sia per i talenti che verranno esposti in vetrina. Ci sarà Pierre-Emerick Aubameyang che affronterà la sua ex squadra, ma anche la sfida a distanza tra Kylian Mbappé e Ousmane Dembelé, entrambi francesi, entrambi attaccanti ed entrambi con un futuro da top player.