Itinerari alla scoperta della Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è un territorio ricco di storia e di cultura, ma anche di paesaggi naturali suggestivi. La costa adriatica offre molto più del solo mare ai viaggiatori, grazie agli splendidi borghi, ai numerosi castelli e ai parchi naturali presenti. La classica vacanza a Cattolica può trasformarsi in una splendida occasione per conoscere altri aspetti del territorio.

ITINERARI DA CATTOLICA VERSO L’ENTROTERRA

Il territorio dell’entroterra cattolichino offre molteplici opportunità per gli appassionati di arte, cultura e natura. Si possono seguire percorsi turistici molto interessanti sia a piedi che in bicicletta, o anche in sella ad un cavallo, prediligendo il minor impatto ambientale e la miglior soluzione per viaggiare slow alla scoperta di un territorio.

I piccoli borghi arroccati sulle colline dell’entroterra emiliano sono luoghi interessanti in cui trascorrere dei momenti immersi nella storia e nell’arte. Tra le più note rocche ci sono quelle di San Leo e Gradara, ricche di fascino e mistero. Un altro luogo interessante da raggiungere per immergersi nel mondo dei Malatesta può essere Mondaino.

Di grande impatto dal punto di vista panoramico e naturalistico è il territorio di Sassofeltrio, che offre scorci impagabili. Gli appassionati di fauna e flora non potranno che scegliere di immergersi nello splendore del Parco del Monte San Bartolo o del Parco Sasso Simone e Simoncello.

ITINERARI LUNGO IL MARE DA CATTOLICA

Per godere degli splendidi panorami offerti dal Golfo di Rimini è possibile scegliere di praticare uno dei numerosi itinerari che seguono la costa adriatica. Partendo da Cattolica è possibile salire verso nord raggiungendo le diverse località marittime della riviera dell’Emilia Romagna.

Scegliendo di proseguire invece verso sud si possono realizzare splendide incursioni nella Regione delle Marche o raggiungere lo Stato di San Marino. Anche in questo caso si possono praticare escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, affittando uno scooter o con l’impiego dei mezzi pubblici.

Gli appassionati di ciclismo potranno sfruttare anche la presenza del Corridoio Verde Adriatico che percorre la costa adriatica offrendo ai turisti paesaggi mozzafiato e molto differenti che danno sul mare.

ITINERARI ENOGASTRONOMICI NEI DINTORNI DI CATTOLICA

L’Emilia Romagna è anche terra di sapori, il buon cibo è ovunque e i piatti proposti dalla tradizione culinaria sono molto variegati.

Ampia scelta di primi piatti, secondi di carne e di pesce, verdure e frutti saporiti provenienti dal territorio offrono ai viaggiatori un’oasi di sapori decisi e impagabili. Qualche idea per assaporarli tutti è scegliere la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, il Museo delle Fosse di Mondaino o il Frantoio dell’Oleificio Renzi di Montegridolfo.

DOVE ALLOGGIARE A CATTOLICA

Cattolica si rivela una posizione strategica per i turisti in ogni periodo  dell’anno e per ogni genere di vacanza. Dalle ferie estive di relax al mare alle vacanze sportive o all’insegna della cultura, scegliere un alloggio a Cattolica è sempre una buona opzione. La sua posizione è ottimale qualunque sia l’idea di vacanza che si ha in mente.

Sono molti gli hotel quattro stelle a Cattolica che offrono ai turisti i migliori comfort e servizi pensati ad hoc per ogni tipologia di viaggiatore. Molto spesso sono a disposizione dei clienti speciali pacchetti di servizi aggiuntivi e di itinerari suggeriti pensati ad hoc per i ciclisti, per le famiglie e per i più giovani.