Investire in ETF: 5 criteri per sceglierli bene

Quando si deve investire in ETF occorre sempre cercare di prendere in considerazione diversi elementi che riescono a offrire la possibilità di poter svolgere un investimento che potrà essere definito come perfetto e soprattutto in grado di fare in modo che il capitale sfruttato produca un reddito.

Quanti profitti e rischi si vogliono correre

Per prima cosa, nel momento in cui si deve investire in ETF, occorre cercare di prendere in considerazione un duplice elemento fondamentale, ovvero quanto si è disposti a rischiare con quel valore e soprattutto quanto capitale si vuole ottenere.

A questa domanda non vi è una formula ben precisa visto che ogni investitore potrebbe avere dei livelli differenti che riguardano appunto questi due aspetti.

Ogni ETF è caratterizzato da questi due parametri che, se ben analizzati, consentono di trovare un compromesso che riesce a rendere lo stesso investimento meno complesso rispetto a quanto si possa immaginare in un primo momento.

Su quale area geografica investire

Gli ETF sono tutti differenti tra di loro e le suddette sono dettate da:

  • area geografica;
  • eventuali imprese che si rifanno a quell’indice;
  • zona euro e fuori dall’euro, intesa come moneta;
  • altre differenze che permettono di personalizzare al massimo il proprio asset geografico di investimento.

Quando si deve investire occorre quindi considerare in cosa e dove l’ETF risulta essere operativo in maniera tale che si possa avere una panoramica generale dei vantaggi che si potranno conseguire nel momento in cui si seleziona quel determinato indice.

Costi e liquidità dell’indice

Altro tipo di parametro che deve essere preso in considerazione è quello della combinazione dato tra liquidità e costo dell’ETF.

Il coso deve essere riportato alla liquidità in maniera tale che:

  • i prezzi di gestione periodici non siano eccessivi;
  • che la liquidità possa essere conseguita, ovvero si ottenga un guadagno, senza incrementare eccessivamente i rischi che possono caratterizzare quell’indice.

Il punto della liquidità deve essere anche valutato cercando di prendere in considerazione il fatto che il valore della vendita deve essere sempre superiore a quello di acquisto.

Lo spread, elemento necessario per svolgere delle ottime operazioni, deve essere sempre conosciuto in maniera tale che i valori possano essere scambiati con maggior facilità.

Inoltre, bisogna anche puntare su valori la cui liquidità potrebbe essere definita come maggiormente mobile, ovvero su valori che una volta immessi nel mercato possano essere venduti senza lunghe attese.

Pertanto sarà necessario controllare anche questo tipo di parametro in modo tale che il risultato finale che si otterrà possa essere realmente vincente.

Prendere in considerazione il cambio di valuta

Infine, per scegliere dei buoni ETF, occorre cercare di prendere in considerazione anche un altro parametro, ovvero il cambio di valuta.

Nel momento in cui si acquista un ETF in euro oppure con sterline, occorre sempre cercare di prendere in considerazione il fattore cambio di valuta nel momento in cui si vende, in modo tale che sia possibile riuscire a conseguire un profitto vero e proprio.

Il cambio deve quindi essere effettivamente vantaggio e per questo occorre cercare di puntare su un ETF che riesce a garantire l’opportunità di poter riuscire ad avere un particolare profitto.

In aggiunta occorre anche valutare il fatto che gli ETF devono essere acquistati e venduti quando il cambio di valuta risulta essere vantaggioso, in modo tale da prevenire delle perdite di capitale che sono tutt’altro che utili.

Anche in questo frangente massima attenzione in maniera tale che si possa essere sicuri del fatto che il valore stesso possa essere in grado di produrre un profitto abbastanza elevato.

Per poter avere la sicurezza del fatto che l’investimento possa essere svolto in maniera ottimale, si potrà fare affidamento sul team di SoldiExpert, che offrirà delle particolari consulenze mirate all’incremento del capitale dello stesso investitore prevenendo errori di ogni genere che dimezzano i guadagni o li annullano del tutto. A supporto di questo, ci sono le numerose e positive opinioni SoldiExpert, le quali certificano e consolidano la bontà del lavoro svolto.