Arredare casa spesso appare complesso, se amate i colori chiari il bianco è un must intramontabile e perfino i suoi toni si adattano a diversi stili.

Colore & Stile

Se dovete acquistare, affittare o rinnovare una casa, la prima cosa a cui penserete saranno probabilmente pareti e pavimenti. I colori sono una parte essenziale dell’arredamento e se questi si sbagliano anche l’intero ambiente ne risente.

Un parquet bianco regala luminosità così come fa una parete bianca. Ma per l’arredamento? Alcuni complementi d’arredo bianchi o dalle tonalità e sfumature anche “sporcate” del bianco, vengono adottate in ambienti nei quali il bisogno di luce è maggiore, ma sono adottati anche a fini estetici quindi il colore si presta a diverse funzioni.

Colori e stile interno della casa vanno insieme e quindi si pongono come due parti di un medesimo ragionamento che si intenda fare sull’interior design.

Ma quali sono gli stili in cui il bianco viene preferito?

Gli stili sono molti.

Prima di tutto viene in mente l’arcinoto Shabby Chic, nel quale i colori pastello e in bianchi sono dominanti. Ma il colore bianco si adatta anche a singoli elementi presenti in stili quali:

  • Rustico
  • Moderno
  • Vintage
  • Industriale

Per citarne solo alcuni.

I Mobili

Pareti, suppellettili e pavimenti bianchi si adattano a diversi stili come visto, ma come capire quando il bianco diventa eccessivo?

Uno dei problemi connessi a questo colore è quello relativo al fatto che il bianco mostra, non nasconde nulla e quindi abbisogna di una cura particolare. Basti pensare alle pareti bianche e al fatto che queste necessitino spesso di “zoccoletti” per evitare che nella parte bassa mostrino i segni del passaggio umano.

Per quanto riguarda i mobili e l’arredamento, il bianco può essere dosato con parsimonia oppure avere un carattere imponente e presentarsi in diversi oggetti d’arredamento, viene in mente lo stile Shabby che fa di questo colore un must, ma anche uno stile moderno e minimalista può puntare molto sul contrasto con il bianco e rendere questo colore molto presente in un ambiente.

Molto dipende dallo stile interno dell’abitazione.

Accostamento di colori e contrasto

Un altro tema importante che dovrebbe rappresentare una “Linea Guida” quando si intende ristrutturare, rinnovare o arredare una nuova abitazione nella quale si andrà a risiedere, è quello del contrasto e dell’accostamento cromatico.

Il bianco si abbina bene a quasi tutti i colori e lo stile scelto determina anche in parte gli accostamenti. Un esempio è quello di abitazioni di design in stile moderno, spesso in questi interni è facile trovare pavimenti neri, pareti bianche e un terzo colore che stacca dai due, si crea così un armonia nello spazio stesso.

Accostare il bianco ad altre cromie come detto, è semplice, ma occorrono comunque degli accorgimenti. C’è chi ama esagerare, pensiamo allo stile Boho Chic, Boho da Bohemienne, dove la “regola” è l’assoluta assenza di regole, ma che comunque mantiene un equilibrio tra le parti pur scaturito dalla libera associazione di forme, colori, motivi e linee, se invece cercate dei parametri, il Boho non fa per voi, e il bianco lo terrete a mente sempre come pietra di paragone per gli altri colori mantenendo un equilibrio dettato da canoni e regole.