Eleganza e raffinatezza con la musica jazz per matrimonio

Scegliere la giusta musica per il proprio matrimonio è fondamentale: per tutti gli amanti delle atmosfere eleganti e sofisticate si può optare per un accompagnamento in chiave jazz. E’ possibile che la musica jazz per matrimonio sia la scelta esclusiva per ogni momento dell’evento, oppure che venga scelta in abbinamento ad altri servizi musicali, come ad esempio il music planning oppure il dj per la festa.

Di sicuro le esibizioni jazz si prestano per adattarsi al meglio ai vari momenti della cerimonia, in particolare all’aperitivo e all’ingresso degli sposi. Anche durante il ricevimento un sottofondo jazz si mostra perfetto a creare un’atmosfera piacevole, con note costanti ma mai troppo invadenti. Il sassofono in particolare riveste un ruolo di primo piano: oltre al bellissimo suono, i musicisti riescono a  coinvolgere gli ascoltatori con performance di gran classe.

Una volta effettuata la propria scelta, è bene prendere contatti con i professionisti esperti di  jazz. Bisogna innanzitutto fissare un incontro per conoscersi ed iniziare a condividere un programma musicale: è bene anche accordarsi sull’allestimento tecnico e magari effettuare un sopralluogo per configurare tutti i dettagli sul posto. Gli sposi dovranno organizzarsi per tempo insieme ai musicisti, al fine di concordare tutte le musiche per i momenti più importanti: ingresso, taglio della torta, primo ballo e così via. Scegliendo dei professionisti sarà possibile lasciare alla loro attenzione tutte le questioni tecniche e godersi esclusivamente le esibizioni insieme ai propri invitati.

Un repertorio sempre attuale

Gli sposi che scelgono la musica jazz per matrimonio possono avvalersi di una serie di servizi, proposti da musicisti esperti e professionali. Sono infatti numerosi i gruppi che offrono le loro performance jazz per cerimonie ed occasioni importanti. Si possono scegliere diverse varianti, per avere esibizioni di jazz, swing e bossa nova eseguite dal vivo: può variare anche la formazione, passando da un duo, a un trio ed al quartetto. In genere, i migliori accompagnamenti prevedono scambi musicali sulle note di sassofono, chitarra, pianoforte e batteria.

Il vocalist riveste un ruolo cruciale ed il gruppo riesce ad intrattenere gli ospiti con piacevoli esibizioni, sia in primo piano che in sottofondo. Il repertorio classico prevede brani di grande successo, molto conosciuti ma sempre attuali, primo fra tutti “I’ve got you under my skin”. Altri pezzi spesso proposti sono Fly me to the moon , L.o.v.e, , Girl from Ipanema, Blue bossa, Mack the knife, All of me, So what, Take five, Take the A train, Cantaloupe island e così via.

Gli artisti di maggiore ispirazione sono americani, come ad esempio Hoagy Carmichael, George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington e gli Standards. Oltre ai grandi classici, gli sposi possono richiedere anche delle canzoni particolari o delle specifiche rivisitazioni: potranno così gustarsi la musica jazz per matrimonio che hanno sempre sognato!