Cucinare light per una dieta personalizzata: i migliori consigli di Febbraio 2017

Cucinare light per una dieta personalizzata: i consigli di Febbraio 2017

Cucinare light per una dieta personalizzata è possibile e semplice, grazie alla frutta e alla verdura che la stagione invernale ci propone. Nella spesa di Febbraio 2017 non possono mancare gli agrumi e, tra questi, i prediletti sono il pompelmo, l’arancia e il limone. Il pompelmo è un frutto proveniente dall’Asia ed è ricco di fibre, antiossidanti come i flavonoidi e vitamina A, B, e C. Il pompelmo ha la capacità di accelerare il metabolismo e di favorire il transito intestinale. Esso è quindi ideale per una cucina leggera, sana e dimagrante. Anche l’arancia e il limone sono due super frutti.

Essi, infatti, sono ricchissimi in vitamina C ed hanno una buona capacità battericida e disinfettante dell’apparato digerente. L’assunzione di questi agrumi, anche in spremuta o in estratto, permette di migliorare il proprio stato di salute e di rafforzare le difese immunitarie, messe a dura prova dalle basse temperature. Tra le verdure migliori per il Febbraio 2017 si consiglia la bietola. Questa è altamente consigliata durante il periodo invernale in quanto è ricca di vitamine e acido folico. Essa permette, quindi, di migliorare le difese immunitarie. La presenza dell’acido folico, inoltre, migliora l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.

La bietola, quindi, rappresenta la verdura ideale per chi soffre di anemia e per chi, più in generale, risente della debolezza fisica, tipica durante le basse temperature. Un’altra tipologia di super verdura, ideale da consumare nel Febbraio 2017 riguarda i cavolini di Bruxelles. Questi sono ricchi di potassio, di vitamina A e C e di acido folico. Di conseguenza questa verdura, così come la bietola, è perfetta per chi soffre di anemia e per rafforzare il sistema immunitario. Recenti studi, inoltre, hanno confermato la capacità dei cavolini di Bruxelles di prevenire il tumore al seno. Un altro alimento ideale per prendersi cura di se nel mese di Febbraio è il carciofo.

E’ risaputo che il carciofo sia ricco di vitamina A, B, e PP, nonché di calcio, potassio e fibre. Tra le proprietà benefiche del carciofo si annoverano la capacità di facilitare la diuresi e di regolarizzare il transito intestinale. Grazie alla Cinarina, una molecola presente nelle sue foglie, il carciofo ha la capacità di ridurre il colesterolo cattivo. La sua presenza di fibre e la sua capacità di facilitare la diuresi, inoltre, permettono di prevenire malattie quali il diabete e la cellulite.

Anche il radicchio rosso è uno di quegli alimenti che devono essere presenti della spesa di Febbraio 2017. Esso è ricco di proprietà benefiche, come la presenza di vitamina C, di fibre e di sali minerali. Si consiglia, però, di consumare il radicchio rosso crudo in insalata perché esso, in cottura, perde parte dei suoi nutrienti. Nelle nostre tavole non possono, quindi, mancare questi frutti e queste verdure di stagione, che ci garantiscono un nutrimento salutare e ipocalorico.