Trump e Brexit inquietano i mercati: quali sono i risvolti per il prezzo dell’oro?

Trump e Brexit inquietano i mercati: quali sono i risvolti per il prezzo dell’oro?

Si sa molto bene che la quotazione dell’oro dipende soprattutto dall’andamento dei mercati e dai fatti che possono portare inquietudine in loro. In particolare, negli ultimi mesi, due eventi hanno creato grande caos e incertezza nei mercati, ossia l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea e l’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti.  Gli esperti di quotazioneoro.online hanno provato a dare una spiegazione a tutto questo, scopri qual è leggendo il nostro articolo.

Due fatti che stanno avendo ancora conseguenza sui mercati, che stanno registrando grande incertezza e continui alti e bassi, allora ecco che molti investitori e soprattutto i piccoli risparmiatori decidono di rivolgersi al bene rifugio per eccellenza, ossia l’oro.

Negli ultimi mesi questo metallo ha fatto registrare un continuo aumento del suo prezzo proprio perché il suo acquisto è aumentato in maniera considerevole, questo perché le borse mondiali sono ancora in attesa di vedere le decisioni che prenderà Donald Trump nei primi cento giorni del suo mandato. Incertezza sui mercati finanziari arriva anche dalla Brexit: dopo il referendum votato in estate dagli inglesi, il Governo guidato da Teresa May deve mettere in moto il processo di fuoriuscita dall’Europa, tuttavia la Corte suprema inglese ha stabilito che questa uscita dovrà essere discussa dal parlamento, e non dal Governo.

Una decisione che potrebbe anche vedere un clamoroso epilogo, con il Parlamento inglese che potrebbe decidere di mantenere tutti gli accordi commerciali e lavorativi con l’Europa, in questo modo la Brexit rimarrebbe solo sulla carta, cosa esattamente contraria a quella che desidera il capo dell’esecutivo inglese May, che vorrebbe un’uscita dall’Europa molto netta. Naturalmente questo quadro crea grande incertezza sui mercati finanziari, con il prezzo dell’oro che è destinato a salire ancora di più.

Ma l’aumento del prezzo dell’oro, nei prossimi mesi, potrebbe essere ancora più consistente anche per le politiche economiche che vorrà attuare il nuovo presidente americano Trump: in particolare il tycoon vuole mettere in atto una massiccia campagna di investimenti nelle infrastrutture, questo può portare ad un aumento del deficit e ad un aumento del denaro stampato, tutti fenomeni che possono portare all’aumento della quotazione dell’oro.

Anche i tassi di interesse reali presenti nell’economia americana possono contribuire ad un aumento del prezzo dell’oro, poi c’è da considerare che le decisioni di politica economica che vuole portare avanti il presidente americano non sono ben gradite dalla Federal Reserve, tutto questo potrebbe portare ad un rallentamento delle politiche di Trump e creare un indebolimento del dollaro, altro elemento che può favorire l’aumento del prezzo dell’oro.