Consulenza psicologica su misura per combattere la depressione

La depressione rappresenta un serio disturbo, che può portare anche a gravi conseguenze, qualora non venga curato adeguatamente. I soggetti che ne soffrono provano frequenti stati di insoddisfazione e di tristezza, che molto spesso vengono mostrati anche all’esterno. Emerge, infatti, l’incapacità di provare piacere nelle comuni attività di tutti i giorni, vivendo al contrario in una condizione costante di malumore o di stanchezza.

Essere depressi significa avere continuamente dei pensieri negativi e non riuscire ad immaginare nulla di buono per il proprio futuro. Esistono diverse cause alla base di questo disturbo, come ad esempio la perdita di una persona, oppure il fallimento di un obiettivo importante, o ancora la rottura di una relazione affettiva.

Bisogna distinguere tra diversi gradi di intensità, in quanto è possibile che la depressione si manifesti in modo lieve, magari solamente per dei periodi ben definiti, così come è possibile che sia ad un livello talmente elevato da non permettere al soggetto le normali attività quotidiane. Un grande problema è dato dalla autocritica eccessiva, con la tendenza a valutarsi sempre incapaci, sfortunati, indegni di amore, pieni di difetti, anche di fronte a semplici problematiche o mancanze che appartengono a chiunque.

Si tende a mantenere l’attenzione costantemente puntata su ciò che manca per essere felici della propria vita e soddisfatti di se stessi. Non sempre è sufficiente trovare da soli la forza di reagire: le persone care spesso cercano di spronare coloro che si sentono depressi a reagire ed essere forti, ma questo può innescare anche ulteriori sensi di colpa nei soggetti e portare il disturbo ad aggravarsi, divenendo anche cronico.

Come farsi aiutare

La ricerca di un valido aiuto è fondamentale per affrontare un disturbo così serio come la depressione: è possibile trovare un punto di riferimento, collegandosi al sito web www.parisipsicologatorino.com con tutte le informazioni necessarie per affidarsi ad un ottimo psicologo a Torino. Si tratta infatti di un sito dedicato all’attività della Dottoressa Silvia Parisi, che esercita consulenze psicologiche individuali, di coppia e di famiglia. Ciascun percorso è mirato a trattare al meglio i singoli casi: sono possibili diverse attività, come tecniche di rilassamento e mindfulness, oltre a percorsi di crescita personale e di sostegno psicologico, fondamentali per combattere i disturbi della depressione.

Per chiunque sia alla ricerca di uno psicologo a Torino, la Dott.ssa Parisi è la scelta migliore, grazie alla sua capacità di far fronte ai problemi di ciascun soggetto in maniera efficace e duratura.

La dottoressa si avvale dell’assessment, procedendo ad un’ampia valutazione iniziale del caso in esame, per poter definire sin da principio la terapia più adatta. La relazione con il paziente diventa l’elemento centrale del percorso: grazie agli studi effettuati come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, la Dott.ssa Parisi è in grado di assicurare la massima professionalità e competenza.

Chiunque soffra di depressione può affrontare il disturbo, attraverso un percorso di crescita personale, ricercando una forza interiore magari sconosciuta, grazie al supporto e alla guida della psicoterapia.