Elisabetta Franchi: collezione autunno-inverno 2016-17

Le suggestioni di ispirazione circense e militaresca dominano la collezione autunno-inverno della celebre designer bolognese. Tratti distintivi di questa linea d’abiti sono, dunque, l’originalità, il mistero e la raffinatezza.  Uniformi e contrasti cromatici, giacche da domatore con inserti dorati, lunghe frange e trasparenze, rendono questa collezione davvero unica nel suo genere. Scopriamola insieme!

La donna di Elisabetta Franchi è grintosa, dinamica e sensuale: un perfetto mix tra Lady Oscar e la regina francese Mariantonietta, la cui miscela ha dato luogo a uno straordinario stile military chic. Una collezione molto scenica e di forte impatto, insomma, che ben si addice a coloro che amano sentirsi al centro dell’attenzione.

Le uniformi della gendarmerie francese accostate ai pantaloni culotte a righe di ispirazione clownesca, le borchie e i dettagli barocchi convivono con vestiti da sera eleganti e sensuali, dando vita a una linea di abbigliamento insolita, ma assolutamente sofisticata.

Lo stile predominante è il military chic

Per la stilista italiana nulla è mai convenzionale, ma ogni singolo dettaglio deve risultare unico e irripetibile. Nella collezione dominano gli abiti da sera decorati con le pailettes e i glitter, gli spacchi vertiginosi, le fantasie multicolor, le trasparenze, i soprabiti con le frange di ispirazione militare. Le nuance predominanti sono il vivace rosso lacca, il blue, l’azzurro, il marrone, l’arancione acceso e il verde militare, mentre i tessuti più utilizzati sono la lana, la pelliccia ecologica, la seta, lo chiffon e il lurex.

Il pezzo forte della collezione è senza ombra di dubbio la giacca da domatore, caratterizzata da una doppia fila di bottoni color oro e da spalline con frange da ufficiale. Questa eccentrico indumento è disponibile nelle nuance verde oliva, blu scuro e bianco latte. Oltre ai colori luminosi del circo, la maison di moda Franchi ha messo in scena anche il maculato, il motivo quadrettato (riservato soprattutto alle peplum jacket dal sapore vintage e ai raincoat) e le righe. Queste ultime, lo ricordiamo, sono state l’elemento caratteristico della maglieria, dei pantaloni in versione culotte, dei blazer e delle super sexy tutine aderenti.

Gli accessori della collezione autunno inverno 2016-17 di Elisabetta Franchi

Anche gli accessori, d’altra parte, non smentiscono lo spirito dei capi di abbigliamento: essi, infatti, tendono a sorprendere esaltando non solo la bellezza della donna, ma mettendone in luce anche la sua personalità. Si pensi, ad esempio, agli stivali cuissard e alle eleganti décolletées, alle super fashion bucket bags (disponibili anche  nella versione a tracolla) o alle pochette, impreziosite da esclusivi dettagli in oro.

Elisabetta Franchi: una collezione ecosostenibile

Quella di Elisabetta Franchi è da sempre una moda responsabile e “green”, ovvero eco-friendly. La designer, a tal proposito, ha recentemente dichiarato: “Sono lieta di rappresentare una moda etica e sostenibile”.

Ovviamente anche l’ultima collezione di abiti della stilista bolognese è all’insegna di una eleganza “animal ed eco-friendly”. Oltre a utilizzare tessuti che rispettino sia il mondo animale che l’ambiente, anche i packaging degli indumenti vengono realizzati con carta riciclata, al fine di limitare l’abbattimento degli alberi.