Ricostruzione molecolare con Olaplex: come opera sui capelli

Ne ha parlato Cliomakeup, le star di Hollywood sono state le prime a raccontare i suoi benefici, su YouTube impazzano le recensioni di consumer e beauty influencer ma ancora non tutti conoscono Olaplex, il brand che ha brevettato una molecola creata da due biochimici assolutamente esclusiva.

Si parla per la prima volta di ricostruzione molecolare vera, non il solito cosmetico a base di cheratina o acido ialuronico che ipotizza ma non opera realmente a livello strutturale.

Olaplex in Salone

I prodotti professionali per capelli della gamma Olaplex sono 5, di cui 3 per uso domestico. In salone vengono utilizzati Olaplex N°1 e N°2 per effettuare trattamenti di ricostruzione molecolare nonché per decolorazioni non aggressive. La sua efficacia è garantita persino su capelli molto rovinati, come testimoniano le immagini che da qualche anno girano sul web.

  • Olaplex Bond Moltiplier N°1
    Additivo in forma liquida che moltiplica i ponti bisolfuri, come suggerisce lo stesso nome del prodotto. Viene applicato per fornire protezione durante la decolorazione e altri trattamenti stressanti. La sua efficacia è particolarmente indicata anche per ristrutturare i capelli danneggiati. Agisce in profondità ricollegando i legami disgregati durante stress meccanici e trattamenti chimici. Viene aggiunto alla miscela colore o decolorante e lasciato in posa per almeno 10-15 minuti (il tempo può variare in base allo stato di salute del capello).
  • Olaplex Bond Perfector N°2
    Dopo avere moltiplicato i ponti disolfuro, viene applicato il sigillante in forma cremosa. Consolida i legami strutturali appena creati da Olaplex N°1, con il quale lavora sinergicamente. Una volta effettuato il colore o la decolorazione, si risciacqua e si applica tenendo il posa circa 10-15 minuti (il tempo può variare in base allo stato di salute del capello). Successivamente si procede con lo shampoo.

Olaplex a casa

Scopriamo invece i prodotti per l’uso domestico, acquistabili online su tantissimi shop. Attenzione ai falsi: ne circolano diversi e molti provengono da altri paesi. Scegliete un venditore italiano per sicurezza; il distributore ufficiale in Italia è OP Cosmetics.
La ricostruzione molecolare dei capelli con Olaplex prosegue a casa con i seguenti prodotti:

  • Olaplex Hair Perfector N°3
    Inizialmente era l’unico prodotto destinato all’uso domestico per il mantenimento dei risultati ottenuti con il trattamento Olaplex in salone, ma di recente completano l’azione ristrutturante anche lo shampoo e il conditioner. Va applicato prima dello shampoo e tenuto in posa il più possibile per massimizzare i risultati dell’esclusiva chimica brevettata che lo contraddistingue.
  • Olaplex Bond Maintenance Shampoo N°4
    Lo shampoo concentrato deterge, idrata e rinforza mentre ripara i legami strutturali dei capelli. Il formulato a base della molecola brevettata e 23 ingredienti fortemente cosmetici offre risultati straordinari in termini di ricostruzione e brillantezza.
  • Olaplex Bond Maintenance Conditioner N°5
    Balsamo contenente l’esclusivo ingrediente Bis-Aminopropyl Diglycole Dimeleate che riconnette i ponti di zolfo. Ottimo districante e anticrespo, è efficace su qualsiasi tipo di capello e non appesantisce, infatti può essere applicato anche sulla cute.

La gamma Olaplex è base di ingredienti vegani e cruelty-free, non contiene solfati, parabeni, glutine e ingredienti che possano creare problemi a chi è allergico alle noci. Nel video sottostante, viene riassunto come opera sui capelli.