Qualità e curiosità del porfido del Trentino

Il porfido è una pietra estremamente utilizzata nel mondo dell’edilizia. Oltre alla bellezza estetica di questa pietra unica, la scelta di questo materiale, deriva dalla sua incredibile resistenza. Il porfido infatti, resiste incredibilmente a usura e stress fisico, garantendo un prodotto assolutamente sicuro e duraturo. È proprio questo il motivo per cui il porfido, in particolare nella sua forma in cubetti, viene utilizzato molto spesso nella realizzazione di pavimentazioni stradali.

Il porfido del Trentino, è sicuramente una delle pietre più utilizzate e apprezzate dagli esperti del settore. Una sicurezza che da anni e anni, serve al suo scopo nel miglior modo possibile, senza tralasciare la componente estetica che lo caratterizza.

Porfido e strade

Il porfido è stato utilizzato per anni nella realizzazione di strade. Al giorno d’oggi le cose sono un po’ cambiate, per una questione di norme di sicurezza, derivate dall’incredibile aumento della velocità dei veicoli. Il porfido rimane però, a detta di tutti, il materiale migliore in quanto resistenza al calpestio per le aree pedonali.

Questo materiale durissimo e ruvido, si mantiene intatto ancora oggi anche in costruzioni e manti stradali con decenni sulle spalle. Questo materiale poi, oltre alle sue caratteristiche naturali, è estremamente lavorabile sotto il punto di vista estetico, regalando così una grande possibilità di caratterizzazione e personalizzazione.

Caratteristiche del porfido

Il porfido del trentino è una roccia effusiva vulcanica, che nasce dal magma fuoriuscito dalla litosfera e successivamente raffreddatosi.

La struttura di questa pietra è a grana non uniforme, costituita per il 60% da una pasta microcristallina vetrosa nella quale si trovano i fenocristalli. A seconda della quantità di quarzo presente nel porfido, questa pietra viene definita “porfido quarzifero”.

Questa roccia antichissima, è molto presente nel nostro paese nella regione del Trentino Alto Adige, è proprio qua che si trova una delle tipologie più caratteristiche del porfido.

Acquistare porfido per privati e aziende

Il porfido può essere utilizzato per moltissimi ambienti, dalla costruzione di strade alle strutture private, siano queste strutture aziendali o a case di privati. Il porfido del trentino, è una pietra incredibilmente versatile, che vanta una grande malleabilità, possibilità di personalizzazione varie tonalità.

È possibile acquistare porfido del Trentino su petra.bg.it, dove sarà possibile approfondire le caratteristiche di questo straordinario materiale e scoprire alte possibilità per decorazioni, pavimentazioni e costruzione delle più svariate strutture edilizie in pietra.

Ideale per chi necessita una pavimentazione capace di resistere al più grande stress fisico, il porfido diventa un acquisto obbligatorio per chi ama la pietra e le sue qualità.