Macchine da lavoro, continua la fase positiva

Il mercato delle macchine movimento terra e lavori stradali continua a far segnalare bilanci in crescita, e anche le manifestazioni di settore presentano numeri importanti per partecipanti e visitatori, attratti dalle ultime novità messe a punto dalle case produttrici specializzate in questo ambito.

Il mercato italiano delle macchine movimento terra e lavori stradali continua a muoversi in terreno positivo, proseguendo il rilancio del comparto avviato già nel 2014 e confermandosi, dunque, come uno degli ambiti produttivi più dinamici degli ultimi tempi.

Bilanci positivi. In particolare, a far ben sperare gli operatori del settore è il dato consuntivo di fine 2016: un anno chiuso a 11.103 ordini, ovvero i livelli che si registravano nel 2011, nonostante il clima di incertezza e sfiducia che continua a contraddistinguere l’economia italiana, che non riesce a ingranare davvero la marcia alta della ripresa generale.

Un mercato col segno più. Eppure, per l’appunto il settore delle macchine da lavoro è quello che dimostra una migliore condizione, con buone performance sia per le vendite che il noleggio di questi “compagni” nelle attività di costruzione e nei cantieri edili; sul versante concreto, si segnala una crescita del 21% per il mercato movimento terra tradizionale, quello dei mezzi di dimensione media e grande, del 28% per le macchine compatte (che sono il segmento quantitativamente più importante) e addirittura del 44% per le vendite di rulli e vibrofinitrici.

Sensazioni positive. La buona tendenza dovrebbe essere consolidata nel corso di quest’anno, grazie anche alle previsioni sulla crescita degli investimenti in edilizia; ma altri aspetti positivi che hanno consentito di tastare il polso del settore sono giunti dalle manifestazioni specializzate, che in questi mesi hanno fatto registrare un boom di partecipanti e visitatori, attratti dalle novità messe in mostra dalle grandi case produttrici.

Il successo a Verona. Il dato più impressionante arriva da Verona, dove si è deciso di riunire in contemporanea le kermesse che riguardano la filiera di trasporti, logistica e macchine per costruzioni e stradali: e così, ben 84 mila visitatori provenienti da 86 nazioni hanno girato per quattro giorni negli spazi del quartiere fieristico della città veneta per partecipare a Transpotec Logitec, Samoter e Asphaltica, i saloni raggruppati per la prima volta.

Obiettivi da raggiungere. Come detto dagli organizzatori, il reale interesse dimostrato dal pubblico per le proposte delle aziende, che in molti casi si è tramutato in contratti, è frutto della ripresa e della nuova consapevolezza degli operatori, ma anche segnale della volontà di rinnovare il parco macchine e dell’esigenza di puntare su efficienza ed eco-sostenibilità.

Un obiettivo cui concorre anche il Web, diventato nuovo punto di riferimento non solo per cercare informazioni, ma anche per acquistare macchine e accessori da lavoro: sulla vetrina di Giffi Market, per citare uno dei principali rivenditori online del nostro Paese, ci sono ad esempio specifiche sezioni dedicate alle rampe di carico in alluminio o alle benne per escavatori.

Anche a Bolzano c’è interesse. Il crescente fermento per questo settore è stato confermato da un altro evento che ha preso vita al Nord Est, e per la precisione dal Pro 17, manifestazione organizzata a Bolzano e dedicata alla prova concreta di macchine edili e agricole: il concetto ha funzionato bene, con oltre duemila visitatori che hanno colto l’occasione e testato in prima persona trattori, camion industriali e macchine edili messe a disposizione dai grandi brand del comparto, come New Holland, Volvo, Mercedes, Manitou e così via.

Centinaia di modelli in mostra. Bilancio assolutamente positivo, dunque, anche (e proprio) per la grande quantità delle macchine esposte: su un’area di circa centomila metri quadri, infatti, i visitatori e operatori hanno potuto ammirare e testare oltre un centinaio di macchine tra escavatori, pale gommate, dumper, trattori, camion ribaltabili e camion rimorchio, gru da costruzione, gru idrauliche, sollevatori telescopici e generatori delle migliori marche, con importanti riscontri pratici in vista della propria attività.