L’importanza del protocollo ssl per il tuo sito web

Chiunque abbia intenzione di sviluppare un sito web per la propria attività deve essere consapevole del fatto che, oltre alle numerose opportunità, la rete nasconde anche non poche insidie di cui tenere conto. Per tale ragione, è opportuno non sottovalutare tutto ciò che riguarda la sicurezza.

Proteggersi, infatti, è possibile a patto che ci si informi a dovere in merito alle misure di sicurezza attualmente disponibili. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire come è possibile proteggere il proprio sito web.

Protocollo ssl: cosa è e perché è così importante

In termini molto semplici, quando si parla di protocollo ssl si fa riferimento ad un meccanismo grazie al quale un sito web viene considerato affidabile. Utilizzando questo protocollo, il sito web in questione consente la trasmissione di dati in maniera protetta tutelando, dunque, tutti gli utenti.

Come è facile intuire, dunque, si tratta di una vera e propria garanzia. Quando ci si avvale del protocollo ssl, ad esempio, si tengono lontani tutti i malintenzionati che potrebbero tentare di accaparrarsi i dati degli ignari utenti che si accingono ad effettuare transazioni sul sito web in questione. Ma come funziona realmente il protocollo? Il suo funzionamento si compone di diversi fasi:

  1. Un browser tenta di connettersi a un sito Web protetto con certificato SSL.
  2. Il browser invia una richiesta al server Web con cui chiede di identificarsi.
  3. Il server invia al browser una copia del proprio certificato SSL.
  4. Il browser controlla il certificato SSL e decide se esso è attendibile oppure no.
  5. In caso di conferma, il server invia la propria firma digitale ed inizia la propria sessione SSL crittografata.
  6. I dati crittografati vengono condivisi tra il browser e il server.

Nell’eventualità in cui si dovesse palesare un tentativo di frode, il protocollo di sicurezza bloccherebbe ogni genere di comunicazione e, soprattutto, renderebbe noto in maniera tempestiva all’utente ogni eventuale rischio.

Questo è un importante punto di forza in quanto in caso di alterazioni, gli utenti vengono immediatamente messi al corrente. Con esso, infatti, si ha la possibilità di garantire agli utenti la massima sicurezza e, allo stesso tempo, si è certi di non dover fare i conti con truffe o raggiri di vario genere.

Lo stesso Google ha deciso di inserire il certificato ssl come fattore di ranking. Infatti a livello di SEO ha inserito un piccolo vantaggio per i siti dotati di certificato, rispetto a quelli che non lo hanno.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo di siti web con certificato ssl puoi visitare https://www.sitiinternetonline.com