Hai mai pensato di automatizzare le tapparelle di casa?

Automatizzare le tapparelle di casa può essere un ottimo modo per accrescere il comfort e la comodità all’interno della propria abitazione. Il funzionamento delle tapparelle elettriche dipende, molto semplicemente, da un rullo la cui rotazione viene innescata da un motore.

Ecco perché, anche se in casa ci sono delle tapparelle non automatizzate, non si è costretti a comprarne delle nuove, ma è sufficiente automatizzare quelle già presenti con il ricorso ad avvolgibili muniti di motore. Si tratta, in particolare, di un motore assiale tubolare, cioè a forma di tubo, che è situato all’interno del rullo sul quale la tapparella si avvolge.

Inoltre, è presente un elettrofreno, vale a dire un dispositivo di blocco automatico che fa in modo che la tapparella si fermi nel momento in cui arriva al punto di chiusura. Tutti i motori sono caratterizzati da sistemi di sicurezza che vengono azionati in situazioni di emergenza: per esempio, nel caso in cui vi sia un surriscaldamento del sistema o comunque nel caso in cui si verifichi uno sforzo eccessivo.

Il pregio delle tapparelle automatizzate è che possono funzionare anche in assenza di corrente elettrica: in caso di black-out, insomma, non si rischia di rimanere chiusi in casa al buio.

Come fare per automatizzare le tapparelle di casa

I modelli di tapparelle automatizzate possono funzionare tramite un sistema via filo, in virtù del quale è sufficiente premere un pulsante per far entrare in azione il motore connesso all’impianto elettrico, o con un telecomando a onde radio. In questo secondo caso, come si può facilmente immaginare, si beneficia del vantaggio di non dover eseguire alcun tipo di intervento sugli impianti elettrici, anche se – d’altro canto – è indispensabile l’installazione del comando del motore centralizzato sul muro.

Al posto delle consuete tapparelle meccaniche, pertanto, quelle elettriche si dimostrano una comoda e valida alternativa: non c’è bisogno nemmeno di alzarsi dal letto o dal divano per alzarle o per abbassarle, visto che si può usare il telecomando.

Oltre a questo, è bene sapere che tapparelle di questo genere hanno sì bisogno di una manutenzione costante, ma comunque non impegnativa: insomma, è sufficiente adottare un po’ di buon senso per essere certi di non danneggiarle con il passare del tempo.

Così come le tende, le veneziane e le persiane dotate di automazione, anche le tapparelle elettriche offrono il massimo della praticità che si possa auspicare: che si decida di automarizzare le tapparelle meccaniche già presenti in casa o di comprare delle soluzioni nuove, magari in abbinamento ad altri sistemi oscuranti con un motore, si può comunque essere sicuri di essere soddisfatti per la scelta che si compie.

Che cosa si può fare, allora, per avere nel proprio appartamento delle tapparelle automatizzate? Qualcuno potrebbe tentare la strada del fai da te, ma è molto più semplice e sicuro fare affidamento su un servizio di automazione tapparelle elettriche a Roma. In questo modo, si ha la certezza di usufruire della competenza e dell’esperienza di professionisti del settore qualificati, in grado di indicare le soluzioni più adatte a seconda del contesto in cui si deve intervenire.