Gli accessori indispensabili per il viaggio per lui e per lei

Gli accessori indispensabili per il viaggio per lui e per lei

Viaggiare è divertente, ma fare la valigia non piace a nessuno. Qualunque sia la destinazione, alla fine ci si rende conto di avere dimenticato qualcosa e, al contempo di avere con sé qualcos’altro di perfettamente inutile: una situazione che può sempre accadere ma, con un po’ di logica e di ordine, si può, se non evitare, almeno ridurre.

Nella valigia di lui non è necessario che vi siano capi all’ultima moda, ma la giusta base per un look raffinato e non impegnativo. Se la meta del viaggio è una località di mare, oltre a costume da bagno, telo mare e attrezzature sportive, è opportuno un minimo di guardaroba per affrontare ogni situazione. Jeans e t-shirt sono perfetti per i viaggi avventurosi, ma i pantaloni chino, leggeri e nel colore preferito sono ideali per l’aperitivo e la sera, abbinati ad una polo o, per i più raffinati, a una camicia di lino.

Per chi esce spesso in barca, sneakers e scarpe da tennis sono inutili: le calzature ideali sono scarpe da vela e mocassini con suola antiscivolo. In genere, al mare la temperatura è favorevole, ma se la meta è una città nordica, o si prevedono lunghi tratti via mare, è indispensabile avere in valigia un pile o un softshell antivento, e una cerata.

Gli accessori indispensabili per il viaggio per lui e per lei

Nel caso di vacanze in montagna e trekking, vale la regola di vestire a strati, e privilegiare la praticità. I pantaloni più indicati sono i cargo, da portare con canotta e camicia in flanella. Un pile leggero, una felpa e un k-way sono indispensabili gli imprevisti climatici della montagna, le scarpe devono essere rigorosamente da trekking. Se il viaggio prevede una cena in città, jeans vintage e camicia saranno comunque perfetti. Specialmente per il campeggio e il trekking, il rasoio tradizionale è sicuramente preferibile ai modelli elettrici.

Per il bagaglio femminile, valgono le stesse regole, ovviamente con qualche ricercatezza in più. Se la vacanza non è in un hotel super lusso, niente abito da sera, ma piuttosto un abitino in stile etnico chic. Non sono necessari gli abbinamenti perfetti di scarpe e borse, ma pochi accessori intercambiabili: uno zainetto per lo shopping, infradito sfiziose da portare in spiaggia e al caffè, una t-shirt morbida e leggera da indossare sia il giorno che la sera.

Per le vacanze in barca a vela, è bene  non dimenticare un cappello o una bandana per il sole, e naturalmente, protezioni solari per pelle e capelli. Se è prevista una cena raffinata, a bordo o a terra, un abito sottoveste e un filo di perle sono perfetti. In montagna può capitare di fare un bagno in piscina, il costume è quindi sempre utile, e di girare per paesi e piccole città: i jeans sfrangiati e i sandali da frate vanno benissimo.

Per le vacanze in moto, in relazione alla destinazione, si può scegliere tra jeans tradizionali e shorts, senza dimenticare una o due maglie a collo alto da indossare durante i tratti più lunghi. Viaggiando in treno, lo zaino tecnico è molto meglio del trolley, e in ogni caso al beauty case tradizionale è preferibile una busta impermeabile con chiusura zip. Pochi gli accessori di make up, soprattutto per una vacanza sportiva e dinamica, oltre a crema idratante, doccia shampo, e solari scelti in una variante unisex, e il prodotto preferito per la depilazione.

Fonte delle informazioni