Come personalizzare auto e moto con il plotter da taglio

Moltissime case automobilistiche e motociclistiche nonché concessionarie propongono nel loro ventaglio di offerte la possibilità di automezzi personalizzati. Quindi in base a delle combinazioni esce direttamente dalla casa madre di fabbricazione l’auto o la moto come la desiderate. Che siano colori particolari o affiliazioni a altri Brand questo è possibile, ma rimane comunque limitante. Inoltre queste personalizzazioni possono avere dei costi importanti in più rispetto al costo base dell’auto o della moto.

Ci sono altri modi per poter personalizzare il proprio automezzo senza dover mettere mano al portafoglio in maniera importante. Un esempio è il mondo delle decalcomanie. Non si tratta di “cose poco professionali”, o di attaccare un adesivo alla carrozzeria, è molto di più.

Chi fa decalcomanie personalizzate per automezzi crea delle opera d’arte: può essere visto anche come un vero e proprio professionista. Si possono fare sicuramente cose molto semplici ma anche cose molto elaborate. Tutto dipende dal trovare un bravo disegnatore e che possa esprimere l’idea che voi avete in mente da applicare nella vostra auto per esempio.
Per farla semplice la tua idea viene elaborata esaminando il supporto su cui dovrebbe essere applicata: il retro di un furgone è completamente differente dalla carena di una motocicletta. Dopo di che si crea a computer il “sample”, può essere fatto in 3D o no.

L’esempio più semplice è una scritta. Questa viene trasmessa ad una macchina che si chiama plotter da taglio. Questo macchinario preleva dal rullo vassoio il materiale e lo taglia secondo le indicazioni del programma.

I materiali utilizzati sono degli adesivi in PVC polimerici. Il supporto più utilizzato è il vinile adesivo in PVC. Grazie alla sua versatilità è il più usato anche per la vetrofania e tutti i tipi di pubblicità aziendale. Ci sono anche i PVC monomerici che costano meno ma durano meno.
I primi hanno un contenuto di PVC maggiore quindi una maggiore elasticità che permette di essere applicati a superfici non lineari.

L’applicazione è abbastanza semplice, però se non si ha manualità meglio lasciar fare a chi applicherà le decals ad opera d’arte. Prima si deve pulire molto bene la superficie e poi bagnare con una soluzione di acqua e sapone. Si prende l’adesivo e lo si appoggia nella superficie Poi si spatola la parte per far uscire l’acqua dai bordi.

Questo tipo di decorazione è di alta qualità, lavabile ovviamente e resistente al sole. Oltre ad una personalizzazione per “puro piacere” di essere diversi e originali, c’è il fattore pubblicità.

L’utilizzo primario del plotter da taglio e vinile polimerico è l’applicazione di dacalcomanie per uso pubblicitario-commerciale in quanto presuppone un modo semplice, economico, rapido e  non invasivo (sono rimovibili)  per rivestire automezzi e trasformarli in una sorta di pannello pubblicitario mobile.