Ci sono novità in grado di attirare l’attenzione degli addetti ai lavori tanto da cambiare il modo di concepire alcuni concetti che fanno parte della nostra vita da anni ed anni. Come, ad esempio, il fax, leader indiscusso per quanto riguarda lo scambio di documenti. Nel corso degli anni il fax tradizionale ha spopolato all’interno di ogni ufficio, azienda o casa. Oggi, però, le cose sono cambiate ed il fax ha cambiato pelle grazie ad eFax.
eFax, infatti, è il servizio di fax online più famoso al mondo, che conta ben oltre 11 milioni di utenti e permette di inviare e ricevere fax via internet, tramite un qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Si può inviare un fax online accedendo via internet al proprio account eFax, inviare un fax utilizzando qualunque servizio di posta elettronica oppure mediante l’applicazione eFax per smartphone.
Come si usa eFax?
Innanzitutto bisogna sapere che il servizio è disponibile sia attraverso pc che attraverso smartphone. Per cominciare ad utilizzare eFax basta collegarsi al sito ufficiale, effettuare l’iscrizione al servizio inserendo i propri dati personali, avendo così accesso al pannello di gestione.
Dal pannello di gestione si ha accesso all’area personale dove è possibile gestire i documenti in entrata ed in uscita. Prima di procedere con l’invio eFax consente di scegliere il proprio numero di fax da una rubrica messa a disposizione dal servizio. Accedendo al proprio account basta selezionare ‘’Inviare Fax’’, inserire il numero di fax del destinatario – o selezionarlo direttamente dal proprio elenco contatti, allegare il file da inviare e fare clic su ‘’Invia Fax’’. Alla corretta trasmissione del documento all’apparecchio fax del destinatario eFax ci invierà una mail di conferma.
Per chi, invece, preferisce utilizzare la propria casella di posta elettronica, dopo aver composto il messaggio e allegato il file bisogna specificare nel campo del destinatario della mail il numero di fax al quale si vuole inviare il documento seguito da @efaxsend.com. Dopo di che non bisognerà far altro che cliccare su ‘’Invia Fax’’. Anche in questo caso si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta consegna.
Per chi, invece, non riesce a fare a meno dello smartphone può scaricare l’app ufficiale di eFax disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Aprendo l’app ed effettuando l’acceso, bisogna toccare su ‘’Visualizzare fax’’ per aprire e rivedere i fax sul dispositivo, selezionare il destinatario e premere ‘’invia’’. L’app di eFax, inoltre, consente di apporre la propria firma digitale ai documenti inviati. La firma la si può creare attraverso la stessa app: basta apporre la firma su un foglio bianco e digitalizzarla con la fotocamera dello smartphone.
Un servizio semplice, veloce ed intuitivo che consente un grande risparmio sia in termini di tempo che di soldi. Senza contare che eFax offre un periodo di prova gratuito valido per 30 giorni prima di passare all’abbonamento di 15 euro al mese.