Alla scoperta di Udine

Udine è una città ricca di bellezza e di fascino con un passato storico importante. Nel corso dei secoli è stata crocevia di culture tra loro molto diverse, che hanno lasciato il loro segno e contribuito rendendo Udine la città eclettica e poliedrica che conosciamo. Vivere a Udine è senz’altro un’esperienza interessante, specialmente per coloro che provengono dalla provincia o da altre regioni.

É una città molto moderna, demograficamente giovane grazie alla sua grande popolazione di studenti e militari in trasferta, e offre numerosi spunti per coltivare il tempo libero e la cultura. Ogni anno la sua posizione sale nella classifica delle città più vivibili d’Italia secondo i sondaggi annuali sulla qualità della vita stilati da Il Sole 24 Ore e Legambiente, e si qualifica come una città sicura, dall’ecosistema urbano solido e dalla grande vivibilità, con i suoi servizi a portata di mano e le ampie aree verdi che rendono l’abitare la città un’esperienza migliore.

La vita culturale è senz’altro il punto forte di Udine, e ciò che la rende interessante agli occhi di chi desidera trasferirvicisi. Coniugare il comfort e la familiarità di un piccola città alla vasta scelta di opportunità che Udine offre, è la formula che ha attratto già così tante persone e le ha spinte alla ricerca di una casa nel bel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

La città è ricchissima di spunti culturali, quali festival, rassegne (soprattutto nel campo del cinema d’essai) conferenze, kermesse e biblioteche. I centri di cultura sono molteplici e ben dotati, ricordiamo per esempio la Biblioteca D’Arte dei Civici Musei nel Castello di Udine, che consta di 35.000 unità. La città ha un forte appeal per quanto riguarda la cultura, con il Museo Friulano di Storia Naturale, e quello della Società Filologica che racchiude una collezione di testi in ladino dolomitico, catalano e romancio, a testimoniare la varietà di culture e tradizioni che contraddistingue Udine.

Chi si trasferisce a Udine trova l’eccellenza anche nel settore scolastico: tra le numerose scuole spicca per unicità l’I.S.I.S Malignani, unica scuola in Italia specializzata nella preparazione nel campo aero-tecnico, dotata di hangar con velivoli F86 e MB326 in dotazione. Numerose personalità importanti hanno studiato a Udine, tra queste il famoso comandante delle Frecce Tricolori Marco Lant e il Premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.

L’Università Degli Studi di Udine è particolarmente interessante grazie al suo programma di progresso civile sociale ed economico, volto al rinnovamento dei motivi originari della cultura, della lingua e delle tradizioni storiche tipiche della regione.

Vivere ad Udine può essere particolarmente interessante per chi ama l’arte: infatti sono numerose le gallerie e le collezioni che offrono cultura e svago ai cittadini. Udine è ricca di musei, tra i quali il Museo Archeologico e la Galleria d’Arte, che ospitano eventi culturali di vario carattere.

Abitare a Udine è senz’altro un valido modo di immergersi in una cultura e in una tradizione diverse dal solito, e di creare occasioni formative e lavorative davvero uniche e interessanti. Per questo e tanti altri motivi, la popolazione del piccolo centro continua a crescere, alimentata dai tanti lavoratori e studenti fuori sede alla ricerca di una casa a Udine.

Il miglior modo di orientarsi in una città ricca e complessa come Udine è affidarsi a un’agenzia immobiliare per la ricerca di una casa. Il territorio è ricco di agenzie, che sono organizzate in una rete che ricopre il ruolo di importante punto di riferimento per tutto il Friuli Venezia Giulia: il consorzio Quore riunisce ben nove agenzie immobiliari dall’esperienza ventennale in una realtà immobiliare di prestigio e affidabilità. Quore agenzia immobiliare è l’agenzia immobiliare a Udine alla quale sempre più persone si rivolgono con fiducia per la scelta della propria abitazione, sia essa un casale rustico o un appartamento in centro.

Il gruppo Quore rappresenta un’eccellenza, con la sua rete di agenzie che copre tutto il territorio, riuscendo a venire incontro alle esigenze più disparate con un ventaglio di offerte molto diversificato e adatto a ogni necessità e gusto. Il punto di forza di Quore è appunto la profonda conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche, essenziale nel mettere a portata del cliente un servizio mirato al suo caso specifico, trovando l’immobile ideale nel giusto contesto e nella giusta collocazione.

Trovare un’agenzia immobiliare a Udine non è più un problema: il gruppo svolge un servizio preciso e moderno, proponendo soluzioni abitative efficaci e avvantaggiandosi dell’alta professionalità delle agenzie selezionate che compongono il gruppo, rappresentando un modello vincente nel mercato immobiliare attuale, soggetto a cambiamenti e competizione.

Il gruppo Quore mantiene salda la sua reputazione di leader nel settore, provvedendo a fornire al cliente una consulenza e un’attenzione costante in tutte le fasi, anche per quanto riguarda il servizio di vendita per chi decidesse di mettere in vendita il proprio immobile, di qualsiasi tipo. L’agenzia infatti tratta con successo ogni tipologia, dagli appartamenti in città alle ville ai casali rustici. Il personale viene selezionato tra i migliori professionisti del territorio, appassionati del loro lavoro e motivati a mantenere alto lo standard di qualità ed efficienza che da sempre contraddistingue il gruppo.