Correre fa bene, ecco perché

tutti i benefici della corsa

Fare sport fa bene alla salute. E fin qui niente di nuovo. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di più: in base ai dati a disposizione della scienza, lo sforzo fisico legato, in particolar modo, al running innescherebbe la produzione di una molecola in grado di riparare danni al cervello. Si tratta del fattore di crescita VGEF, o Vascular-Endothelial Growth Factor, capace di “riparare” i tessuti cerebrali a livello della guaina mielinica, il materiale isolante dei nervi.

Lo hanno scoperto gli scienziati della University of Ottawa (pubblicazione sulla rivista Cell Reports). I test sono stati effettuati su animali che manifestavano deficit e disturbi di sviluppo del cervelletto. Le cavie che trascorrevano molto tempo sulla ruota, impegnati nella corsa, hanno potuto manifestare una migliore longevità.

L’aumento di concentrazione della molecola, tra l’altro, persiste fino a quando la cavia fa esercizio. Il fattore di crescita è stato iniettato anche ad un secondo gruppo di controllo – cavie che, al contrario del primo gruppo, non hanno svolto attività sulla ruota – riscontrando anche in questi animali gli stessi benefici del gruppo che aveva fatto attività fisica.

La molecola potrebbe dunque diventare un fattore chiave per contrastare malattie neurodegenerative, tra cui la sclerosi multipla, che è caratterizzata difatti da danni alla guaina isolante dei nervi. Per confermare tale intuizione degli scienziati occorreranno, però, nuovi studi approfonditi.