Come incrementare i propri guadagni grazie alla realizzazione di siti web

Internet e il web sono diventati, ormai, parte integrante delle nostre vite. Ricorriamo a questi strumenti, infatti, per acquistare beni, prenotare servizi o anche semplicemente per ricavare informazioni su quello che ci interessa. In poche parole, il web è diventato una grande vetrina che ci mette in comunicazione con il resto del mondo.

Proprio per questa ragione, avere un proprio sito web, dove i potenziali clienti possano conoscere i nostri servizi o i nostri prodotti, è decisamente fondamentale. La realizzazione di siti web, infatti, incrementa del 70% i profitti delle aziende e questa percentuale è destinata a salire sempre più con il passare degli anni.

Se, infatti, fino a poco tempo fa la percentuale di acquisti tramite l’e-commerce era minima, adesso sempre più utenti si affidano al web per scegliere prodotti, piuttosto che altri. Pare, addirittura, che ben il 30% degli italiani acquisti i regali di Natale sul web e questo dato, di per sé, dovrebbe portarci ad un’importante realizzazione.

Per incrementare i propri guadagni, dunque, oggi chiunque deve ricorrere alla realizzazione di siti web. Questi, però, non sono tutti uguali e in fase di creazione bisogna assicurarsi che il professionista in questione metta in pratica tutti questi passaggi per ottenere un buon risultato.

Come si realizza un sito web

La realizzazione di un sito web professionale avviene in varie fasi. La prima di essa è l’acquisto del dominio, ovvero dello spazio che ospiterà il sito web in questione. Dopodiché bisognerà scegliere il template: un progetto nel quale si definisce a livello visivo dove saranno posizionate le varie finestre, il meccanismo di funzionamento del sito, i colori e il tipo di scrittura utilizzati. Solitamente nel template si inserisce anche il logo dell’azienda in questione che, se non avete, dovreste provvedere a far creare.

Nella creazione del template ci sono vari importanti aspetti da considerare, tra cui è particolarmente rilevante la possibilità di leggere il sito da cellulare. Creare un template che sia mobile-friendly, dunque, è di importanza primaria, anche perché questo conferisce al sito maggiore visibilità tramite i motori di ricerca quando si naviga da cellulare.

Una volta creata la forma bisognerà passare al contenuto, ovvero ai testi presenti nel sito, che dovranno essere corredati da foto. Il consiglio è quello di scrivere sempre contenuti semplici e di facile comprensione e di scegliere immagini che colpiscano al primo sguardo, così da attirare l’attenzione del cliente.

Altri due fattori importanti sono l’ottimizzazione dei contenuti e la velocità del sito. Questi due dati sono così importanti perché determinano la velocità alla quale l’utente navigherà. Se, infatti, questo dovesse soffermarsi su un sito lento e in cui la transizione tra una pagina e l’altra è troppo lenta, potrebbe decidere di abbandonare il sito web in questione.

In ultimo è molto importante anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che permette al nostro sito di raggiungere le prime pagine nelle ricerche attinenti al nostro prodotto o al nostro servizio.

Ricordate, dunque, di far tenere presente al vostro progettatore tutti questi fattori per l’elaborazione del vostro sito. Se, invece, non sapete a chi rivolgervi, vi consigliamo melagraphic.com, un sito molto professionale che si occupa della creazione di siti web. Il team di MelaGraphic, infatti, è preparato e attento e abbiamo personalmente verificato che mettono in pratica tutti questi elementi di cui vi abbiamo parlato pocanzi.

Inoltre, sono molto esperti per quanto riguarda il settore internet e per questo sono in grado di seguirvi in tutte le fasi di creazione per il web, dalla creazione di un logo all’ottimizzazione per i motori di ricerca.