Ville in legno, i vantaggi di una casa ecologica

Chi di vi non ha mai desiderato una villa in legno, di quelle che si vedono solitamente solo in tv? Oggi non è più solo un sogno e se anche tu vuoi realizzare una bellissima villa in legno in stile hollywoodiano, non ti resta che leggere questo articolo.

Le ville costruite in legno non sono proprio una tradizione dell’edilizia italiana, ma molto più del Nord Europa e soprattutto dell’America, dove le case prefabbricate sono all’ordine del giorno. Qui da noi, questa forma di edilizia, c’ha messo un po’ di tempo per entrare a far parte delle nostre abitudine, ma attualmente non sono poche le persone, che scelgono di farsi costruire una casa, passiva ed ecologica, in legno.

Cosa fare per poter realizzare una villa in legno

La cosa fondamentale è possedere il terreno con tutti i documenti in regola per poter costruire, poi basterà affidarsi ad una ditta specializzata in costruzioni prefabbricate in legno, ed il gioco sarà fatto.

Non a caso uno dei principali vantaggi di questa scelta sta proprio nella rapidità delle consegne. Normalmente, se non vi sono impedimenti relativi ad esempio alle condizioni atmosferiche, in circa 4 mesi, la vostra villa in legno sarà pronta per essere abitata, chiavi in mano!

Ma scopriamo insieme quali sono gli altri vantaggi legati a questa soluzione. Oltre al discorso di consegna rapida, la scelta di una villa realizzata in questo materiale, ecologico e facilmente riciclabile, ha sicuramente anche una finalità ecologica e di benessere.

I vantaggi di costruire case in legno

Il legno è un buon conduttore di calore ed è inoltre un elemento naturale. Le case in legno possono essere realizzate su misura e rispettando ogni esigenza del cliente; inoltre il legno è molto resistente all’umidità e soprattutto è dotato di ottime proprietà isolanti e acustiche.

Sicuramente nel tempo, otterrete anche un grande risparmio sulle bollette, in termini di minor utilizzo dei termosifoni per riscaldare l’ambiente, con un doppio vantaggio: sia economico che per l’ecosistema.

Il materiale non richiede una particolare manutenzione; basterà tinteggiare gli interni ogni 10 anni e gli esterni ogni 5. Ricordatevi però di usare pitture traspiranti, impregnanti e insetticide.

Altri vantaggi di una villa in legno

Costruire un edificio in legno significa inoltre:

  1. Utilizzare materiali che hanno un minimo impatto sull’ambiente;
  2. Minima dispersione di calore e quindi maggiore benessere per chi vive nella casa;
  3. Evita il surriscaldamento dei locali nel periodo estivo;
  4. In caso di manutenzione e riparazione, il legno non va smaltito ma riutilizzato.

A questo punto, non vi resta che realizzare la vostra casa dei sogni!