Vivere la gioia di volare

I PARACADUTISTI: NOVELLI ICARO

Volare è sempre stato il sogno dell’uomo che invidiava il senso di libertà che veniva offerto dagli uccelli in volo. Provare l’ebbrezza di volare gettandosi da un aereo con il paracadute e librare prima velocemente e poi dolcemente fino a toccare terra, è una speciale emozione che non si riesce a descrivere ma che occorre provare personalmente.
In Italia, il paracadutismo sta vivendo un momento di crescita amatoriale grazie a tante scuole di volo che, con provetti insegnanti, organizzano corsi propedeutici per apprendere questa disciplina prima di un vero e proprio battesimo dell’aria.

E’ quello che è possibile avere direttamente rivolgendosi all’aeroclub-albatros.it dove il sogno di volare si trasforma in realtà. Vediamo come.

UN VOLO D’ANGELO

Immaginate di sognare. Uno di quei sogni dove spesso sembra di volare, librandosi dolcemente mentre si scivola giù. Avete la sensazione di penetrare nuvole di panna che non fanno paura e quando si tocca il suolo, lo si fa in maniera rallentata dove ogni movimento è armonico e dolce.

Adesso aprite gli occhi e rendetevi conto che questo è puro e semplice paracadutismo. Il brivido che si prova al primo lancio è indescrivibile e lanciarsi da 4000 metri vi sorprenderà perché non sentirete quel senso di vuoto che avevate sempre immaginato di patire. Sarà allora che la vostra anima si sentirà appagata da una profonda unione con il creato perché si sentirà parte di esso mentre cade verso la terra.

L’atterraggio sarà dolce così come vi sarà stato insegnato da istruttori altamente qualificati che vi faranno apprendere le innovative tecniche di quest’ultima fase del lancio.

Il lancio organizzato dall’aeroclub Albatros comprende la lezione introduttiva, l’assicurazione RCT, l’effettuazione del lancio con istruttore di paracadutismo, attestato di partecipazione, servizio navetta dalla stazione di Acqui Terme.

SE PROPRIO VOLETE DIVENTARE PARACADUTISTI…

Grazie all’esperienza dell’aeroclub Albatros sono stati organizzati dei corsi per apprendere la tecnica del paracadutismo.

Il corso parte da una base teorica che viene illustrata nell’arco di una giornata presso la sede dell’aeroclub ovviamente munita delle necessarie strutture mentre la parte pratica, viene svolta in avio superficie. Gli insegnanti paracadutisti, saltano insieme al loro allievo in tandem al fine di dare quella sicurezza necessaria al primo lancio. Insegnante ed allevo si posizionano lateralmente ‘in presa’ coordinando i movimenti e le dinamiche tecniche del salto fin quando arriva l’ora di aprire il paracadute.

Da quel momento in poi, il principiante verrà supportato via radio dall’istruttore che lo assisterà durante l’atterraggio.

Il corso include: tutti i materiali da lancio (paracadute, tuta, occhialini, casco, radio), 7 lanci da 4000 metri, Ground Training corso di teoria, voli biposto in paramotore con istruttore, assistenza via radio, video didattico.
Info utili: 3 livelli con due istruttori in presa per apprendere le basi del volo in caduta libera e ulteriori 4 livelli con un istruttore per apprendere la tecnica del volo.

Un’alternativa è rappresentata dal corso che permette un apprendimento graduale che avviene attraverso una fase che si effettua all’interno del Tunnel del Vento, dove l’allievo all’interno del simulatore di volo, impara a destreggiarsi nel corretto posizionamento del proprio corpo prima di cominciare la fase di libera caduta. Il corso include: tutti i materiali da lancio (paracadute, tuta, occhialini, casco, radio), Tunnel del Vento con briefing e de briefing, 5 lanci da 4000 metri, Ground Training corso di teoria, voli biposto in paramotore con istruttore, assistenza via radio, video didattico.