Treno del foliage, prezzi e dettagli corse

treno del foliage, prezzi e info corse

Il mese di novembre è uno dei mesi più indicati per fare viaggi in treno e immersi nella natura potendo godere di panorami incantevoli, grazie ai colori dell’autunno e al ben noto fenomeno del foliage, che dà colore e riscalda gli animi. Una delle ferrovie più panoramiche in assoluto, quantomeno in Italia, è la Vigezzina-Centovalli, che attraversa la Valle Vigezzo e che unisce Piemonte e Canton Ticino. Il viaggio è su un treno lento panoramico che collega Domodossola a Locarno, in Svizzera.

Tra fine settembre e la fine di novembre, questo treno attraversa uno scenario da favola, sfiorando borghi dalle architetture tradizionali fino alle cime che svettano oltre i 2000 metri. E il foliage qui diventa un fenomeno davvero strabiliante…

Il percorso che collega Domodossola, in Valle Ossola, a Locarno, nei pressi del Lago Maggiore è di 52 km, per un viaggio di due ore, ma è possibile scegliere tappe intermedie. Sono presenti, infatti, 32 stazioni intermedie, 18 in Italia e 14 in Svizzera. Si attraversa Valle Vigezzo e Centovalli, attraversando in tutto 31 gallerie e 83 ponti.

Per quanto riguarda i prezzi, è possibile acquistare i biglietti per il treno del foliage direttamente alla stazione ferroviaria. La tratta Domodossola-Locarno, solo andata, costa tra i 18 e i 25 euro, a seconda se il viaggio è in prima o in seconda classe. Mentre l’andata e ritorno costa dai 25 ai 35 euro. Sono previsti sconti famiglia per gruppi composti da almeno 2 persone adulte e un ragazzo che viaggia gratuitamente. I treni panoramici, tuttavia, prevendono un supplemento di 1.50€ a tratta per persona.

I treni del foliage panoramici sono abbastanza frequenti, con mediamente tre corse che partono in mattinata e due o tre pomeridiane. Ovviamente, al momento dell’acquisto dei biglietti, bisogna prestare attenzione all’acquisto su treni panoramici, poiché gli altri sono diretti e consentono una vista più limitata sul paesaggio circostante.