Seno, chirurgia estetica o rimedi naturali?

Secondo le statistiche, l’Italia è il nono Paese al mondo per numero di interventi di chirurgia estetica. Tra i trattamenti estetici, il botox va per la maggiore, mentre – per quanto riguarda gli interventi chirurgici – la mastoplastica additiva è il più gettonato.

Secondo i dati registrati dal sondaggio condotto dalla International society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), infatti, gli interventi al seno sono i più eseguiti tra le donne (quasi un milione e mezzo gli interventi praticati nel corso del 2015), con un trend in crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

Ma al di là della chirurgia estetica, non sempre abbordabile da chiunque per i più disparati motivi, primo tra tutti il costo, molte donne si chiedono ancora come far crescere il seno in modi naturali e non invasivi. In altri termini, ci sono alternative alla chirurgia estetica per l’aumento del seno? Sicuramente sì. Eccovi alcuni spunti utili.

  • L’attività fisica resta uno dei metodi più utili e efficaci per aumentare il seno. Gli esercizi per i pettorali, in particolare, permettono di rinforzare questi muscoli facendo così sembrare più grande il seno. Questi esercizi, fattibili anche a casa, aiutano ad assumere una postura più corretta, rendendo più visibile e importante anche il seno più piccolo. Svolgere gli esercizi per trenta minuti tre volte a settimana aiuterà a guadagnare una taglia di seno.
  • Anche l’alimentazione gioca un ruolo molto importante: il seno è infatti costituito prevalentamente da tessuto adiposo. Durante una dieta, pertanto, il seno potrebbe apparire svuotato e non più pieno come una volta. La ginnastica potrebbe aiutare ma in questi casi, se è necessario, perdere alcuni kg, è bene farsi seguire da un dietologo, in maniera tale da assicurarsi di seguire una dieta sana ed equilibrata. In linea di massima sono da privilegiare i grassi insaturi (quelli del pesce) e i carboidrati complessi (pane e pasta integrale), rispetto a zuccheri e grassi saturi.
  • Oltre ad una buona postura, il seno potrebbe apparire più grande anche grazie ad un abito che valorizza le curve (con degli inserti sul petto, volant o tessuti increspati). E anche il reggiseno push-up, come sanno bene le donne, fa miracoli.
  • Dal punto di vista farmacologico, alcune medicine – tra cui la pillola anticoncezionale o una terapia estrogenica – potrebbero aiutare ad aumentare la taglia del seno, anche se si tratta di medicinali che vanno presi sotto lo stretto controllo del medico, a causa degli effetti collaterali che possono causare.
  • Tra i rimedi più blandi, troviamo invece l’utilizzo di olii e creme, a base di sesamo, avocado, soia e semi di lino.