Quali sono gli ultimi sviluppi tecnologici dei CRM Cloud?

Il CRM Cloud è un’abbreviazione di Customer relationship management, in italiano significa Gestione relazione clienti, il suo concetto è quello di “fidelizzare” i clienti di un’impresa per mantenere un rapporto commerciale duraturo nel tempo, quindi il CRM serve per pianificare e studiare strategie per gestire un espediente di massima importanza.

La maggior parte delle imprese commerciali partono con il presupposto di sviluppare solidi rapporti con i propri clienti, ma per ottenere questo necessitano di informazioni precise per ogni singolo cliente, per conoscerli al meglio e comprendere le proprie esigenze per accontentarli in ogni singola richiesta.

Il consumatore prima di effettuare un acquisto valuta le offerte commerciali del prodotto che gli interessa e sceglie quello più idoneo basandosi sul rapporto qualità / prezzo, quindi il CRM conoscendo le preferenze del cliente collabora ad aumentare la percentuale delle vendite del prodotto messo in commercio dall’azienda.

Il CRM è presente in via digitale con le sue configurazioni di marketing. Fino a ieri le aziende si limitavano a pubblicizzare il proprio prodotto con qualche spot pubblicitario per poi affidare la vendita a grossisti e negozianti, oggi tutto questo non basta più. Il consumatore si è evoluto spostando il suo interesse all’utilizzo di tecniche sempre diverse, da costringere le aziende ad adeguarsi alle sue esigenze.

Gli elementi che hanno generato questa trasformazione sono da ricercare nella tecnologia che ha preso il sopravvento con i social network, col mobile e con il cloud. La grande diffusione di smartphone ha permesso ai consumatori di contattare personalmente le aziende produttrici (tramite internet), per concludere affari diretti e scegliere la migliore offerta del prodotto che gli interessa acquistare.

La principale importanza per le aziende, in qualsiasi settore operino, è di non perdere la clientela acquisita ma riuscire a conservarla, con un miglioramento del 5% può far avere all’azienda un aumento di profitti che oscillano dal 25% al 100%. Il CRM aiuta ad attuare questa strategia di vendita, ma necessita di uno staff aziendale in grado di trattare il cliente come il soggetto principale in cui orientare tutti gli sforzi per un investimento migliore.

Il CRM si compone di tre tipologie, CRM strategico, CRM analitico e CRM collaborativo. Lo strategico è il calcolare il valore effettivo dei propri clienti singolarmente e quando possano collaborare alla crescita dell’azienda con i loro acquisti.

Il CRM analitico valuta le caratteristiche dei clienti e le loro reazioni alle iniziative aziendali. Il CRM operativo è un insieme di strumenti in cui si cerca di allacciare contatti diretti con il cliente.

Gli ultimi sviluppi tecnologici dei CRM Cloud sono orientati su modelli di business e strategie di marketing per ottenere un miglioramento di vendita su tutto il mercato aziendale mondiale.