Una delle alternative maggiormente utilizzate da chi necessita di dover ricorrere al credito è quella del prestito personale, uno degli strumenti utilizzati da sempre per tutti coloro che necessitano di credito al consumo. Grazie alla consulenza di https://www.prestitipersonali.com/, analizziamo insieme le caratteristiche di questa forma di finanziamento e quali sono i tassi di interesse previsti a gennaio.
Che cosa contraddistingue un prestito personale
La caratteristica principale dei prestiti personali è data dalla sua finalità. Non è prevista infatti alcuna finalità specifica, non vi è obbligo di destinazione, per cui le somme che si ottengono in prestito possono essere utilizzate in base alle proprie necessità senza che siano collegate ad uno specifico scopo, come ad esempio un finanziamento per acquisto auto.
La somma finanziata viene restituita in un arco di tempo variabile da 6 a 120 rate mensili in base ad un tasso di interesse fisso e prestabilito antecedentemente alla stipula. Altra caratteristica è l’assenza di garanzie reali per ottenere il finanziamento anche se in talune circostanze può essere richiesta la firma di una ulteriore persona che funge da co-obbligato per la restituzione della somma erogata.
Come scegliere il prestito personale
Come ci dice il sito specialistico https://www.prestitipersonali.com/ nella valutazione del miglior prestito personale da sottoscrivere devono essere presi in considerazione diversi elementi anche se l’aspetto che indubbiamente assume maggiore rilevanza è quello economico. È importante non soffermarsi solo ed esclusivamente sul tasso di interesse applicato ma sul totale delle spese che si dovranno sopportare per l’erogazione del finanziamento come ad esempio spese di apertura del conto corrente, per l’incasso mensile della rata, per la sottoscrizione di una eventuale copertura assicurativa.
Sulla base di queste considerazioni sono due gli aspetti da considerare:
- Tasso Annuo Nominale (TAN)
- Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)
Il primo rappresenta l’interesse annuo applicato al prestito ed espresso in forma percentuale e viene utilizzato per determinare la quota capitale e la quota interesse che daranno vita alla rata mensile. Il secondo è invece l’espressione del costo complessivo del finanziamento, ossia del tasso di interesse applicato e di tutti gli oneri accessori.
Quali sono i tassi di interesse applicati a gennaio
In soccorso del consumatore che necessita di un prestito personale esistono diversi portali che permettono di comparare le diverse soluzioni proposte da istituti di credito e società finanziarie. I tassi di interesse applicati nel mese di gennaio sono ancora molto convenienti grazie ai tassi molto bassi applicati dalla Banca Centrale Europea. Le migliori soluzioni sono fornite dalla Agos, Findomestic Banca e Fiditalia che propongono tassi di interesse di poco superiori al 5%.