Prestiti personali a protestati: esiste la soluzione definitiva?

Prestiti personali a protestati: esiste la soluzione definitiva?

In passato non tutti potevano ottenere un prestito personale (e in generale qualsiasi altra forma di finanziamento), in particolare le banche cercavano di allontanare subito chi rientrava nella categoria dei protestati, cioè persone che in passato hanno ricevuto un protesto perché non hanno pagato le rate del prestito che avevano sottoscritto.

Come ci dicono gli esperti di www.prestitipersonali.com, tuttavia le cose oggi sembrano essere cambiate, visto che molti istituti bancari decidono di erogare prestiti anche a coloro che in passato anno avuto questo genere di problemi. Infatti ci sono delle condizioni, che si possono accordare con la banca, per risolvere i problemi del passato e così poi da ottenere il nuovo finanziamento.

Una prima soluzione, che si è trovata in tempi recenti, è quella del consolidamento debiti: in particolare questo procedimento permette di unire alle rate che si dovranno pagare per il nuovo prestito, gli importi che non si erano restituiti per il prestito passato che poi aveva generato il protesto, in questo modo si salderanno tutti i debiti passati.

Ci sono alcune banche che solo attraverso questi metodo decidono di erogare un nuovo prestito ad un soggetto protestato, ma altri istituti bancari possono trovare anche un’altra soluzione.

Questa soluzione si chiama cessione del quinto: infatti chi richiede il prestito deve cedere alla banca il quinto dello stipendio, in questo modo la rata verrà trattenuta direttamente sullo stipendio del cliente, in questo modo la banca sarà sicura di incassare quanto gli spetta, con questa condizione la banca è disposta ad erogare prestiti anche a coloro che in passato hanno avuto problemi di prestiti.

Il piano di ammortamento poi verrà deciso anche in base al reddito del soggetto protestato: se questo risulta essere molto alto, meno sarà il tempo necessario al cliente per restituire l’intera somma ricevuta in prestito, altro elemento che può rassicurare la banca e quindi stimolarla ad accettare la richiesta di prestito.

Andando nel dettaglio di questi prestiti, si deve dire che ci sono istituti bancari che sono disposti ad erogare anche prestiti per somme che arrivano ad un massimo di 60 mila euro, inoltre il processo che porta all’eorgaione del prestito è molto semplice e verrà concluso in un paio di giorni.

Bisogna ricordare che il soggetto che richiede il prestito dovrà presentare una documentazione alla banca, documentazione che prevede un documento di riconoscimento, una busta paga e l’ultimo estratto conto. Inoltre se vi è la condizione della cessione del quinto vi saranno tassi di interessi agevolati e allo stesso tempo altre condizioni che sono migliori rispetto al tradizionale prestito, questo perchè la banca va a premiare il cliente per aver scelto la formula della cessione del quinto.