Prestiti per stranieri: Come fare e dove richiederli

Conti deposito BNL e Mediolanum: Pro e contro delle offerte

In Italia anche gli stranieri possono richiedere un prestito presso un istituto creditizio, anche se servono particolari garanzie e requisiti per potervi accedere.

Il crescente numero di stranieri presenti sul territorio italiano ha spinto numerosi società creditizie a creare soluzioni specifiche per quanto riguarda il prestito per stranieri; l’ostacolo più grande per uno straniero che intende contrarre un prestito è il possesso di determinati requisiti come il permesso di soggiorno e un reddito regolare, due condizioni che per alcuni cittadini comunitari ed extracomunitari sono difficili da ottenere.

I requisiti necessari per chiedere un prestito per i cittadini comunitari e non

Prima di ottenere un finanziamento le banche o gli istituti finanziari, richiedono al contraente di dimostrare il possesso di alcuni requisiti, nel caso dello straniero comunitario ed extra comunitario sono:

– residenza italiana o permesso di soggiorno;

– reddito dimostrabile e continuo;

– contratto di lavoro a tempo indeterminato (solo per i cittadini extracomunitari).

Per il lavoratore comunitario è imprescindibile possedere la residenza italiana per ottenere il finanziamento, mentre per i cittadini extracomunitari è necessario anche la presenza di un regolare permesso di soggiorno. Il secondo requisito per poter inoltrare la domanda di prestito è quello relativo al reddito, infatti molti istituti di credito richiedono al cittadino comunitario di dimostrare di possedere un reddito continuo e stabile.

Per i cittadini extracomunitari invece sono previsti requisiti più restrittivi rispetto al reddito dimostrabile: un contratto a tempo indeterminato stipulato da almeno sei mesi. Se il cittadino comunitario o extracomunitario è in possesso di tutti i requisiti indicati potrà sicuramente fare richiesta di prestito presso qualsiasi istituto creditizio.

Quali sono le tipologie di prestito previste per i cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri gli istituti di credito hanno previsto particolari forme di finanziamento, tra queste le più diffuse sono:

– cessione del quinto;

– prestiti delega;

– prestito personale;

– prestito per studenti stranieri.

La tipologia più diffusa e utilizzata di finanziamento per gli stranieri è quello denominato cessione del quinto: questo prestito consiste nel prelievo da parte della banca o della società finanziaria della rata direttamente dalla busta paga del contraente. Il prelievo forzoso dallo stipendio dello straniero non può mai eccedere il quinto.

I prestiti delega permettono allo straniero di ottenere un importo maggiore rispetto alla cessione del quinto, arrivando anche ad impegnare il 40% dello stipendio; questa tipologia di finanziamento è la soluzione perfetta per chi ha già contratto un altro prestito. Anche per i cittadini comunitari ed extracomunitari sono previsti i prestiti personali, dei finanziamenti che permettono di ottenere una maggiore liquidità senza specificare per quale bene o servizio venga richiesto. I prestiti per studenti stranieri sono dei finanziamenti erogati dagli istituti creditizi in collaborazione con le Università per sostenere l carriera accademica degli studenti più meritevoli.

Dove richiedere i prestiti per stranieri

I cittadini comunitari ed extracomunitari possono richiedere un finanziamento rivolgendosi ai principali istituti di credito presentando la documentazione richiesta. Il lavoratore straniero può richiedere un prestito anche online, infatti molte finanziarie hanno creato degli strumenti specifici per agevolare i finanziamenti anche per i cittadini comunitari e non.