Prestiti Pensionati fino a 90 anni: a quali banche rivolgersi?

Durante tutto l’arco della vita possono capitare diverse occasioni in cui si ha bisogno di avere a disposizione piccole somme di denaro. Questo non rappresenta un problema se si ha un lavoro, ma cosa succede quando chi ha bisogno è in pensione e quindi si necessita di un particolare prestito a pensionati?

Normalmente fino ai 75 anni quasi tutti gli istituti finanziari concedono senza problemi e richieste di giustificativi, spesso però la richiesta viene declinata dopo questa età. A quali istituiti ci si può quindi rivolgere per ottenere un prestito over 75?

Prestiti Pensionati fino a 90 anni: i Prestiti INPS

L’Istituto di Previdenza Sociale, ex INPDAP, provvede ad erogare prestiti per tutti i pensionati dipendenti delle amministrazioni pubbliche e statali, dipendenti delle Poste Italiane e delle Forze Armate.

Tutti i prestiti vengono concessi fino ai 90 anni senza la richiesta di un giustificativo di spesa, la tipologia di prestito più utilizzata è la Cessione del Quinto, ovvero la cessione di un quinto del proprio stipendio (in questo caso della pensione) al netto delle tasse, per ripagare il debito.

Prestiti presso banche e finanziarie

Ogni banca può fissare liberamente i limiti massimi di età, ma bisogna tenere conto che più l’età avanza, più il rischio per le finanziarie di non vedere il proprio credito assolto aumenta in maniera esponenziale.

Tuttavia grazie alla cessione del quinto questo limite si è alzato e sono numerosi gli istituiti privati che, grazie ad una convenzione proprio con l’INPS, permettono a tutti di avere accesso ai prestiti. Attenzione: i 90 anni sono considerati l’età massima di estinzione del debito, ad esempio se si hanno 85 anni si potrà richiedere al massimo un prestito della durata di 5 anni.

Prestiti Pensionati fino a 90 anni: Intesa Sanpaolo, BNL, BNP Paribas, Unicredit Banca

Alcune banche sono più propense di altre nel concedere questo tipo di prestiti a fronte della firma di una copertura assicurativa, si tratta di grandi istituti finanziari come Intesa Sanpaolo, BNL, BNP Paribas e Unicredit Banca.

Esistono anche molti servizi online che permettono di confrontare le offerte delle varie banche o finanziarie private come ad esempio Compass e Findomestic e poter richiedere un comodo preventivo online.
Oltre alla cessione del quinto, c’è anche la possibilità di richiedere un prestito vitalizio, in questo modo si può trarre una liquidità più alta dalla propria abitazione, che fungerà da garanzia.
ipotecario.

La banca concederà un prestito compreso tra il 15% ed il 50% del valore di mercato dell’immobile, in caso il debito non venga estinto l’istituto potrà vendere l’immobile recuperando l’importo. Nel frattempo i proprietari potranno continuare ad abitare nella casa e mantenerne la proprietà e l’eventuale debito non assolto non potrà rivalersi sugli eredi.