Piscine fuori terra: la piscina per tutti

I primi caldi, una bella giornata di sole e il sogno di poter immergersi in uno specchio d’acqua refrigerante senza lasciare casa. Il tuo desiderio può diventare facilmente realtà.

La soluzione si chiama piscina fuori terra. Grazie a questo tipo di struttura, estremamente versatile, la piscina in giardino o sul terrazzo non è più un lussuoso angolo di relax riservato a pochi eletti. Ti basta una superficie abbastanza grande e un costume! Scopriamo tutto su questo tipo di piscina insieme a Bertoni Store, uno storico rivenditore di piscine fuori terra con prodotti adatti a tutte le esigenze e con esperienze decennali nel settore.

Cosa sono le piscine fuori terra

Per piscine fuori terra si intendono vasche capienti con una struttura solida e resistente appoggiate su una superficie senza scavi o interramenti.

Le tipologie principali sono due: morbide autoportanti e rigide. Le piscine morbide cioè gonfiabili in pvc sono le più economiche e veloci da installare. Anche la manutenzione è facile e quasi irrisoria. Le migliori sul mercato sono quelle dotate di una sorta di anello che sorregge la struttura e trattate con agenti resistenti al sole. Però vanno smontate nel periodo invernale.

Le piscine fuori terra rigide presentano una struttura solida, sono durevoli nel tempo e non devono essere smontate dopo l’estate. In genere, queste strutture, funzionali e durevoli, hanno dimensioni interne che partono da un minimo di 3,00 metri x 3,00 metri e arrivano a un massimo di 12,00 metri x 3,00 metri e altezza (compresa di bordo) tra 1,20 metri e 1,50 metri.

I vantaggi delle piscine fuori terra rigide

Se ti stai interrogando sui pro delle piscine fuori terra, ecco 5 buoni motivi:

  • Rapidità
  • Semplicità
  • Comodità
  • Nessuna concessione edilizia
  • Economicità

L’installazione dipende dal modello che sceglierai, ma è sempre più veloce e meno soggetta a imprevisti di una piscina interrata. Se hai una certa manualità e non hai voluto una piscina troppo grande, puoi perfino far tutto da solo. Una volta installate, le piscine fuori terra non hanno bisogno di esser smontate nel periodo invernale perché sono resistenti alle aggressioni degli agenti atmosferici e alle temperature gelate. Basta che siano adeguatamente coperte dal telo in PVC appositamente venduto insieme al kit della manutenzione.

Vuoi mettere la praticità di tornare dal lavoro e concederti qualche ora rilassante nella riservatezza della tua abitazione o senza doverti rimettere in macchina per andare in una piscina pubblica? Oppure la comodità di un weekend casalingo tra il giardino inondato di sole e la tua piscina privata dove divertirti insieme ai figli? Sarà come avere un piccolo centro benessere direttamente a domicilio, ma a un prezzo contenuto e accessibile. Inoltre non c’è bisogno di alcuna licenza edilizia o autorizzazione comunale.

Le forme e i rivestimenti delle piscine fuori terra

La piscina fuori terra rigida va scelta in base alle proprie esigenze, al numero dei familiari e al personale gusto estetico. Le forme maggiormente diffuse sono quattro:

  • Rettangolare
  • Rotonda
  • Ovale
  • Ottagonale

I moderni rivestimenti fanno della piscina fuori terra un oggetto elegante, raffinato e gradevole, in grado di abbellire il tuo spazio verde o il terrazzo di copertura. Le piscine fuori terra rigide possono essere ricoperte in cemento effetto legno o direttamente in legno trattato, in legno e lamiera d’acciaio o in plastica effetto mattone.

In questo modo la tua piscina diventerà un arredo da giardino e rievocherà la magia di quelli in stile giapponese. Il rivestimento in legno deve essere certificato e garantito contro il freddo e gli insetti (ottime le canne di bambù), mentre la realizzazione del profilo va fatta a pannelli verticali in modo da assicurare una maggiore stabilità a tutta la struttura.

Dove posizionare la piscina

La posizione delle piscine fuori terra non va sottovalutata. All’interno del tuo bel giardino, scegli la zona più pianeggiante, lontana dagli alberi che possono far cadere foglie e resina e quanto più possibile vicina al pozzetto di scarico in modo da svuotare facilmente la piscina all’occorrenza.

La manutenzione delle piscine fuori terra

La manutenzione non è particolarmente complicata o onerosa, ma avere l’acqua pulita è fondamentale innanzitutto per l’integrità fisica di chi nuota, poi per evitare che il filtro si intasi, la pompa di filtraggio si rompa e il fondo vasca si incrosti. Come saprai l’acqua della piscina viene disinfettata con il cloro e il bromo.

Per le piscine fuori terra ad acqua riscaldata o con un alto pH è preferibile usare il bromo. Dovrai correggere l’acqua secondo le indicazioni dei regolatori chimici, per impedire o eliminare la formazione di alghe insalubri, residui alcalini e microrganismi dannosi per la pelle. Controlla che il filtro sia costantemente pulito e che il pH sia al giusto livello, né troppo altro, né troppo basso. Con un retino leva foglie o detriti di varia natura che rischiano di mettere sotto stress il sistema di filtraggio.

I filtri sono importantissimi. Esistono diversi tipi. Quelli in sabbia sono semplici, indistruttibili, efficaci ed economici, mentre quelli a cartuccia sono utili per una piscina di medie dimensioni e per chi ha poco tempo per la manutenzione. I filtri a diatomite, una polvere naturale, sono eccezionali per la pulizia e la lucentezza dell’acqua.