Nuovo conto corrente di base: come funziona?

Il sistema bancario italiano sta per introdurre uno strumento che invece è già di gran voga in Europa, si tratta del nuovo conto corrente di base. Una grande novità, che deve essere presentata con molta attenzione, soprattutto a coloro che proprio grazie a questo strumento possono avvicinarsi con più facilità al mondo bancario.

In particolare il nuovo conto corrente di base è un conto che serve per effettuare semplici operazioni come quelle dei versamenti e dei prelievi, inoltre può essere usato anche per ricevere dei bonifici oppure per effettuare dei pagamenti.

Le operazioni che dovranno essere effettuate su questo conto sono limitate da un punto di vista numerico, inoltre è obbligatorio, per la banca, il rilascio di una carta di debito a colui che decide di aprire questo conto.

Il conto corrente di base prevede anche dei costi naturalmente, tuttavia non tutti saranno obbligati a sostenerli: infatti sono esonerati dal pagamento del canone mensile tutti coloro che hanno un Isee al di sotto degli 8 mila euro e tutti i pensionati che hanno un valore Isee che non supera i 18 mila euro.

Il punto più vantaggioso di questo conto è che può essere aperto da chiunque, anche da colui che ha intestato altri conti bancari, l’importante è che non abbia nessun altro conto corrente di base intestato. Bisogna però precisare che per i pensionati il conto di base è sempre gratuito, ma bisognerà pagare l’imposta di bollo, soltanto però se l’importo versato sia superiore ai 5 mila euro.

Sono tanti gli istituti bancari che si occupano della sottoscrizione di questo conto corrente di base, in particolare Deutsche Bank offre la possibilità di aprire questo conto, che prevede anche la possibilità di accreditare lo stipendio e della pensione, oppure si può scegliere tra uno di questi due.

Inoltre sul conto si può decidere di farsi addebitare anche il pagamento delle utenze e dell’affitto, inoltre la banca rilascia anche gli assegni bancari e l’emissione della carta di credito. Bisogna tenere presente che quando si va in banca a chiedere la sottoscrizione del conto bisogna presentare anche il modello Isee, o in alternativa anche un’autocertificazione, che però dovrà essere verificata dalla banca prima di poter accettare la pratica di apertura del conto.

Altro istituto bancario che garantisce un buono conto corrente di base è quello di Unicredit: in particolare il gruppo bancario garantisce un conto che prevede un’operatività limitata (come d’altronde prevede il prodotto) inoltre il canone annuo è di 24 euro l’anno (ossia due euro al mese) importo che però non viene pagato da tutti coloro che rispettano i requisiti Isee elencati in precedenza.