Una delle forme di investimento che sta riscuotendo maggior successo tra i piccoli risparmiatori è rappresentata dal conto deposito. Si tratta di un vero e proprio strumento finanziario che si appoggia ad un tradizionale conto corrente e non presenta alcun grado di rischio. Vediamo di cosa si tratta tramite gli esperti di www.ilmigliorcontodeposito.com.
Cosa è un conto deposito
La particolarità di un conto deposito è quella di essere uno strumento di investimento parallelo al tradizionale ed insostituibile conto corrente, che assicura una redditività, più o meno elevata, in assenza totale di rischio. Può essere considerato come la migliore opzione disponibile per quegli investitori che vogliono mantenere sotto protezione il proprio capitale, vedendo riconosciuta una remunerazione.
Il collegamento al conto corrente tradizionale è necessario in quanto sono possibili operazioni di prelievo e versamento da e verso questo conto. Inoltre possono essere previsti dei vincoli, con un orizzonte temporale di medio periodo, che prevedono una remunerazione del capitale più elevata proprio in virtù del vincolo sottoscritto.
Funzionamento del conto deposito
L’apertura di un conto deposito non presenta particolari difficoltà purché si disponga già di un conto corrente cui appoggiare l’operatività del conto. Dopo aver effettuato l’apertura bisognerà effettuare un bonifico verso il conto deposito per versare la somma che si intende investire. Il prelievo delle somme funziona esattemente allo stesso modo ma con l’operatività inversa ossia trasferendo la somma che si intende prelevare dal conto deposito al conto corrente di appoggio.
Come scegliere il conto deposito più conveniente
Le alternative di conto deposito disponibili sul mercato sono differenti e la scelta di quello più conveniente, in base alle proprie necessità, potrebbe non risultare agevole. Fortunatamente in soccorso dell’investitore sono disponibili sul web diversi strumenti che permettono di effettuare una comparazione tra i diversi conto deposito in modo da scegliere la migliore alternativa, come quello presente su https://www.ilmigliorcontodeposito.com/. Questi metodi di comparazione non prendono in considerazione soltanto l’aspetto più scontato, ossia il tasso di interesse, ma anche una serie di ulteriori parametri quali le spese annue, le eventuali commissioni, spese di apertura e chiusura del conto, il pagamento dell’imposta di bollo.
Mettendo a confronto tutti questi fattori si arriva alla scelta del conto deposito maggiormente conveniente. Una delle migliori soluzioni attualmente disponibili è data dal conto Rendimax della Banca IFIS. Si tratta di una soluzione che in un unico conto deposito mette a disposizione dell’investitore tre diverse opzioni, una con liquidità immediatamente disponibile, una dopo breve preavviso e una con vincolo massimo di cinque anni. Le diverse opzioni hanno ovviamente una diversa remunerazione del capitale investito.